LA GUERRA DEI MONDI regia di Steven Spielberg

Sanachan     5 / 10  29/07/2005 02:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè alla fine si deve sempre rovinare tutto??E dire che all'inizio l'atmosfera apocalittica mi aveva fatta intrippare non poco...Quel cielo scuro che sembrava minacciare un temporale,quell'asfalto che si spaccava sotto i piedi come fosse cartone,quei "cosi" a tre piedi usciti che ammazzavano tutti senza un perchè,mi sono sentita formichina anch'io come quei corpi che esplodevano troppe cerimonie...Ma poi ovviamente non può mancare il "picciotto",colui che sa tutto,colui che prima di tutti avverte i pericoli,con la solita bimba con gli occhioni sgranati,e il solito figlio adolescente rompiballe che gli ricorda quanto ha fallito nella vita,sia come uomo sia come padre....E poi la banalità,le esplosioni,le tregue,i corpi gelatinosi degli alieni,tanto avanti da catapultarsi nel sottosuolo tramite fulmini,ma tanto idioti da rimanere fregati dall'inganno dello specchio...e alla fine giusto per chi non ne avesse avuto abbastanza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...mah...
Tra l'altro la voce data a Tom Cruise non mi ha convinta moltissimo,la migliore secondo me rimane quella datagli in Eyes Wide Shut.
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  15/08/2005 10:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo con lei sui difetti riscontrati nelfilm. Tuttavia mi sembra che l'effetto d'insieme provato lungo il versante del linguaggio puramente visivo sia eccezionale. Nessun film di fantascienza è mai riuscito a dare sequenze di panico della folla e operatività di macchine tecnologiche sofisticate con tale verosimiglianza. Inoltre ci sono almeno tre sequenze di suspence di alto livello. Una riguarda la scena della bambina quando si reca in riva al fiume per soddisfare dei bisogni fisiologici, lontano dal padre, e vede scorrere una miriade di cadaveri. L'altra è la scena dell'occhio dei marziani che scruta il nascondiglio dove si è rifugiato Tom Cruise. La terza lo scoppio delle bombe a mano all'interno del tripode quando Ton Cruise si trova prigioniero dei marziani. Non è poco per un film di fantascienza.
Saluti e buona giornata.
Biagio