EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

kata1986     10 / 10  16/09/2005 12:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A differenza di altri film di Kubrick, Eyes wide shut mi ha tenuto incollato al televisore. Penso che ciò sia dovuto alla trasposizione della dimensione fantastica ed onirica alla dimensione della vita quotidiana di una coppia.
Come in Arancia meccanica l'indagine psichica è profonda: questa volta non c'è ultraviolenza, non c'è Ludovico Van, ma la parallela esperienza di una coppia d'estrazione alto borghese, che vive la propria relazione in modo superficiale, fino a quando il sogno non mette a nudo le loro perversioni, facendo riavvicinare Bill ed Alice.
La scena dell'orgia mascherata non credo assolutamente sia da considerarsi "porno": fa parte del sogno, dell'esperienza "mistica" di Bill, e ad ogni modo, non possiamo negare che riti di questo genere non avvengano nella nostra società.
Negare l'istinto sessuale dell'uomo, che spesso porta alla perversione (repressa dalle regole del vivere civile), sarebbe negare l'uomo stesso.
Kubrick in questo film toglie la maschera a tutti coloro che dietro essa nascondono la propria indole e, come insegna Freud, lo fa attraverso l'esperienza onirica, rivelatrice di propositi relegati nell'inconscio.