V PER VENDETTA regia di James McTeigue

carlus     9 / 10  19/03/2006 19:34:16 » Rispondi
Un film davvero notevole, di sorprendente qualità cinematografica. Difficile accorgersene dai trailer, che ne danno un'immagine piuttosto vaga; lo spettatore, incuriosito, va al cinema convinto di vedere poco più che un film di cassetta, ma già dopo i primi minuti resta colpito dal fascino che riescono a creare il suggestivo personaggio mascherato di V (insolita quanto magistrale interpretazione di Hugo Weaving, agente Smith per i fans di Matrix e re Elrond per i fans del Signore degli Anelli) e quello di Evey (la splendida Natalie Portman). Oltre ad un buon cast, un ottimo uso della macchina da presa e dei colori, colpisce la colonna sonora dell'italiano Dario Marianelli (che tra l'altro, correggetemi se sbaglio, è stato da poco candidato all'Oscar per le musiche di un altro film), perfettamente in sintonia con l'intensa sceneggiatura e con i sentimenti dei personaggi. Insomma, è un film completo, sia dal punto di vista tecnico che da quello dei contenuti: coinvolge, diverte, commuove e fa riflettere. Giustizia, libertà, vendetta, azione e amore si intrecciano ottimamente senza mai appesantire il film, accompagnati da una giusta dose di effetti speciali: un risultato non facile da ottenere, specie nel campo dei film tratti da fumetti (il fumetto di V per Vendetta già mi incuriosisce). I fratelli Wachowski hanno creato un film, a mio parere, decisamente più intelligente degli ultimi due Matrix. Consiglio a tutti di andarlo a vedere e di gustarselo dall'inizio alla fine, traendo anche insegnamento da ciò che il film comunica ed esige per essere capito fino in fondo: stiamo attenti.

E comunque, ribadisco quello che ha detto abacab: Natalie Portman è bella sia coi capelli lunghi che con la testa rapata.