VOLVER regia di Pedro Almodovar

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     8 / 10  21/05/2006 23:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Smesso il nero, denso e opprimente, del precedente straordinario 'La mala educacion', Almodovar ritrova i suoi temi e colori, della commedia (donne sull'orlo... che ho fatto io...) ma anche del dramma (tutto su mia madre), per chiudere il cerchio e riallacciare i fili di un discorso lungo e complesso intorno all'universo femminile, da nessun altro mai dipinto con eguale sentire.
Quanto aveva analizzato e destrutturato nei precedenti lavori, anche tramite gli eccessi del grottesco e del travestimento, viene qui risolvendosi in maniera inaspettatamente e piacevolmente pacata ed intensa; la maturità forse, non c'è più bisogno delle tinte forti e della disarmonia, la sua tavolozza si è definitivamente arricchita di mille sfumature e di una sensibilità incredibile. Temi universali a cui il regista arriva partendo da ricordi ed esperienze personali, di luoghi fortemente connotati e del gineceo nel quale affonda la sua infanzia e che da sempre l’ha influenzato.
E’ già tutto nel titolo, andata e ritorno, la vita e la morte, l'alfa e l'omega, la forza dell’origine e la fragilità del dolore trascendono e si sintetizzano nella coralità di un gruppo di muse, due su tutte.
Penelope Cruz, diafana e meravigliosa, inseguita in modo quasi feticista e fotografata da togliere il fiato, trasfigurato omaggio alla ciociara e alla Magnani di Bellissima, ma soprattutto Carmen Maura, a dir poco struggente. Un fantasma forse, una figura che specchia e va a riempire l’abisso del lutto che in tutto su mia madre istupidiva lasciando privi di forze e che qui, al contrario, consola in una surreale ma profonda riconciliazione.
Tecnicamente il film è perfetto, dalla regia alla fotografia, dalla costruzione delle inquadrature al cesello dei personaggi, compresi quelli secondari, dalla magnifica sequenza iniziale con il cimitero battuto dal vento affollato di donne intente a prendersi cura delle lapidi, alla chiave di volta con la canzone cantata da Raimunda al toccante finale.
Dai primi film, divertenti e geniali ma anche abbozzati e caciaroni, all'apice, probabilmente irraggiungibile, di tutto su mia madre, comunque una continua evoluzione e una maturità che sorprende per un film delicato e levigato, un grande affresco, un atto d'amore.
martina74  22/05/2006 15:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... tuttavia non vedo ancora il Suo commento a La mala educacion.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 15:43:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo riguardarlo, avevo un sacco di cose da dire ma sono sfumate, appena posso rinfresco e commento.
Invia una mail all'autore del commento cash  22/05/2006 18:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte 'sti scambi del menga (ma capisco che dipenda dagli interlocutori del momento) davvero trovi la cosa lì, come si chiama l'attrice, mirabile?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 18:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, in realtà ho preso una bustarella...
fai una pausa da miike e balle varie, guarda il film e ne riparliamo...

Invia una mail all'autore del commento maremare  24/05/2006 00:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora gli vuoi male, se gli ha fatto schifo 'tutto su mia madre', in questo esce dopo mezz'ora

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/05/2006 08:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se conti che mi ha proposto di andare a vedere il codice è il minimo che potevo fare per rifarmi, così intanto me lo rivedo.

Invia una mail all'autore del commento maremare  24/05/2006 11:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento cash  24/05/2006 11:37:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
son finiti in un altro...
Invia una mail all'autore del commento maremare  29/05/2006 23:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io e te dobbiamo parlare.
Pasionaria  22/05/2006 11:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piace cosa e come hai scritto, Lot, un animo molto sensibile il tuo ;)).
Stasera dovrei riuscire finalmente a vederlo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 11:33:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
graz graz... puccioppo ti sei fregata la recensione con 2 mesi di anticipo... in ogni caso è in buone mani, la aspetto. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/05/2006 08:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento Lot, soprattutto la terz'ultima riga ha un non so che di geniale...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 09:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sapevo che avrei dovuto pagare dazio...
Invia una mail all'autore del commento cash  22/05/2006 11:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi dire che non c'è nemmeno un recchione o un travestito.

p.s: tutto su mia madre fa schipho.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 12:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
incredibboli ma vero, niente recchioni.

ps: cuore di pietra...
Invia una mail all'autore del commento cash  22/05/2006 12:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma figurati; è che almodovar ti ha talmente abituato a ste cose che manco ci fai più caso.

ps: con stomaco di marmo in bundle.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/05/2006 16:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che proprio ieri mi è sembrato di sentire qualcuno dire "non mi interessa gnente"?
Invia una mail all'autore del commento cash  22/05/2006 17:42:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
???
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/05/2006 23:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Almodovar sciocchino.
martina74  22/05/2006 00:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti aspettavo. ;)
Bello quello che scrivi, sono sempre più incuriosita. Quasi quasi lascio perdere Turturro e mi fiondo subito su Pedro...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 08:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
turturro a me puzza di pacchianata ma forse sparirà + velocemente dalle sale e visto che questo probabilmente vincerà la palma d'oro, magari puoi vederlo dopo.
martina74  22/05/2006 15:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma a me piacciono le pacchianate... ;)
Invia una mail all'autore del commento maremare  24/05/2006 00:33:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho sempre saputo di piacerti :))
Gruppo STAFF, Moderatore priss  29/05/2006 15:58:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohibò!

Un animo sì sensibile in un corpo da terminator...
Sanachan  22/05/2006 01:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bel commento Lot.Quasi quasi martedì vado a vederlo...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 08:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Sana, si vallo a vedere, ti piacerà...
mazzoleniit  22/05/2006 19:06:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento.
Non so che lavoro fai, ma se non fai il critico o lo scrittore....stai buttando via la tua vita!!!! E' molto interessante non leggere sempre le stesse cose ed imparare qualcosa.
Almodovar mi ha sempre ammagliato, nei suoi film sento l'odore della sua terra e mi sembra mia, è emozionante e crea un distacco con il mondo che sento solamente quando vedo un film degli anni 50 che racconta un mondo che non c'è piu'.Tutto questo trattando temi molto forti.
Sinceramente tutto su mia madre non mi era piaciuto, mi aveva colpito a morte la maleducation.
Non vedo l'ora di vedere volver.
A presto
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 20:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per i complimenti, in effetti ho proprio deciso di buttare via la mia vita in queste cose d'aria...

quanto al film e all'odore hai ragione, i punti di contatto con tanta parte dell'italia e del sud, del cinema e delle tradizioni, della mentalità e delle persone, sono moltissimi ed è anche questo che colpisce, vallo a vedere, ti piacerà.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  15/07/2006 19:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì permettimi di dissentire da "la mala educacion", un film rovinato da un'eccesso di kitsch e a tratti proprio insopportabile. Del resto la critica è andata giu' pesante, e aveva ragione
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/07/2006 20:24:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sinceramente è piaciuto, il kitsch era ancora limitato e in fondo non parlava di omosessualità o trivialità ma di temi ben + generali, lo riguardo sempre volentieri.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  04/09/2006 15:41:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao lot scusa ma non riesco a trovare( chi sei ? ) ho trovato l'anticristo . forse debbo scrivere un altro titolo magari in inglese il titolo e diverso ! the devil within her ? ciao e scusa ancora !!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2006 16:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, infatti come ti dicevo su kairo, quello subito non l'ho trovato, ora che mi hai detto il titolo in inglese ho capito di quale parli, lo inserisco col prossimo giro, stasera o domattina.
Ciao.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  20/09/2006 16:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao LOT si puo' inserire dietro la maschera? titolo originale( MASK) e del 84 , interprete femminile e cher , ciao e grazie .
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  20/09/2006 16:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ma le prossime richieste falle qui

che nei commenti non sempre le vedo
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  20/09/2006 18:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie !!!!!!!!
andreapau  22/05/2006 12:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo lot,come sempre completo ed esauriente....cuore e cervello in armonia.bravo davvero
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  22/05/2006 12:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie andre.