caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

X-MEN: CONFLITTO FINALE regia di Brett Ratner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lara West     7½ / 10  28/05/2006 12:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo fumetto su pellicola. Per cos’altro credevate di aver pagato il biglietto? Certo il tema della diversità e dell’integrazione si poteva affrontare diversamente invece che per l’ennesima volta con il semplice schieramento dei buoni e dei cattivi.
Tanto entusiasmo nel terzo e ultimo (…ma siamo proprio sicuri?) capitolo degli X-men, ricco di accattivanti e riusciti effetti speciali (anche se io mi sarei soffermata di più sui “trapassi” di Kitty), di nuovi personaggi ma ahimè scarso di colpi di scena: la trama è quella è, niente di più.
Fisicamente il character design dei protagonisti è impeccabile: per chi segue i comics non ha nulla da dire su aspetto e abbigliamento, veramente curati e rifacenti, credo, alla testata Ultimates degli X-men,… ma sulla caratterizzazione psicologica, vogliamo dire qualcosa? Nulla, perché tale è: non si scopre nulla sul passato di nessuno (tranne che per Jean, ma è solo un accenno iniziale), non si aggiunge nulla ai protagonisti già noti (tranne per un Wolverine fin troppo “addolcito” e…leader!O_O’), mentre a malapena conosciamo i nuovi arrivati, che vanno da semplici comparse (i poveri Angelo e Colosso) a comprimari insignificanti a cui si fa fatica ad affezionarsi (vedi Kitty e Hank). I cattivi, poi, sembrano una schiera di punkettoni trattati alla stregua di orchetti comandati da un potente Magneto/Saruman, che forse risulta essere il personaggio più approfondito (ho sentito tanti schierarsi dalla sua parte); la Fenice, le cui origini sono state trattate diversamente dalla versione cartacea se non ricordo male, sorprende per la sua magnificenza, ma rimane in superficie come gli altri. Grande mancanza infine, per il caro Nightcrawler; credo invece che non abbiano mai preso in considerazione il personaggio di Gambit, che, per chi lo conosce, sa quanto sia ambiguo (ma molto affascinante), forse troppo per un film dalla trama in bianco e nero, senza sfumature di grigi.
Si vede per la prima volta la sala di simulazione per gli allenamenti, vediamo per la prima volta…una sentinella!!! Ma solo la testa, il resto del corpo…costava troppo?
Insomma si poteva approfondire di più e molti più aspetti, alcuni lasciati proprio alla deriva (come il rapporto tra il bambino mutante fonte della cura e il dottore e la loro fine) e trovare anche altre soluzioni per un finale diverso. I sentimenti dei protagonisti sono funzionali alla trama principale ed unica, niente intrecci o sottotrame…


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Doppiaggio che segue i film precedenti, tranne che per Rouge, poverina! ;_; e per una Kitty che sembra venuta dritta dritta da Velletri…che tristezza!
Concludendo, si passa una serata divertente, il film funziona e acchiappa, ma lascia molte mancanze e qualche volta cade anche nel banale, peccato. Consigliato comunque, lettori di comics e anche non… e leggetevi tutti i titoli di coda, c’è una sorpresina alla fine!
…e comunque secondo me…s’è mosso!!! ;)

PS: ho sentito voci che dicono della fine degli X-men con l’ultimo capitolo della triologia, ma parlano anche di spin-off su alcuni dei protagonisti, primo Wolverine.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
juliette  28/05/2006 12:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio questo è il bello, non capirlo, dilemma ;-)
juliette  28/05/2006 12:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come mai non si capisce un tubo nel tuo commento?
Sembra arabo con tutti quei segni e asterischi
Invia una mail all'autore del commento thohà  28/05/2006 13:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè è uno spudoratissimo copia-incolla....
Lara West  28/05/2006 17:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, è un copia incolla da un documento word che ho scritto alle due di notte, non potendomi connettere a quell'ora. Mi spiace per l'incompresibilità, ma non ho potuto fare altrimenti...
Spudorato mi sembra la tua risposta...!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  28/05/2006 13:27:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti è già stato detto che quei simboli non significano necessariamente copia-incolla.

Può aver scritto il commento su word con calma e poi averlo copia-incollato qui.
Dandy  05/06/2006 14:03:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, copia incolla
-Tetsuo-  28/05/2006 13:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bel commento, spero anche io in un sequel!
Lara West  28/05/2006 17:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! =) mi auguro le nostre non siano speranze vane!
juliette  28/05/2006 14:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero. A Settembre dovrebbe uscire un film sulla figura di Wolverine.
Dandy  05/06/2006 14:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ancora ma non ne hanno fatti gia 3? Ah no, era X man 1,2 e3
Lara West  28/05/2006 17:50:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow, già a settembre? Sai gia chi è il regista?
E una cosa: mi ci sto arrovellando il cervello da ieri notte: avete riconosciuto l'attrice che fa la mamma di Jean? Che altro ha fatto? E il poliziotto che interroga Mistica? Acc...io li ho già visti ma nn ricordo dove...
juliette  28/05/2006 19:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so assolutamente nulla, mi è stato solo detto cosi.