IL FAVOLOSO MONDO DI AMELIE regia di Jean-Pierre Jeunet

piernelweb     8 / 10  05/06/2006 22:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero caso cinematografico e film rilevazione del 2000, "il favoloso mondo di Amelie" è un film innovativo e fiabesco, che meraviglia per i toni, i colori e le bizzarie dei suoi personaggi. Jeunet con ritmo frenetico ed un umorismo disarmante ci accompagna nella vita di Amèlie, tra buffi desideri reconditi, inguaribili sindromi di Peter Pan, ingegnose vendette, e bisogni inpellenti di amare e di essere amati. La Tautou è semplicemente deliziosa. Manca un gran finale ma dopo la visione, ci si sente quasi "sollevati": tutte le nostre abitudini più strambe paiono più normali. Un raro esempio, nel mondo del cinema moderno, di come si possano fare pellicole di qualità pur non disponendo di budget astronomici. E' davvero incomprensibile come parte della critica (quella più snob)lo abbia bocciato o etichettato come film "nazionalpopolare": come se un film leggero non possa essere un buon film o che il connubbio qualità/successo al botteghino sia impossibile da realizzarsi. Bravo Jeunet; da collezione.