SALVATE IL SOLDATO RYAN regia di Steven Spielberg

quaker     8 / 10  29/06/2006 21:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile dare un giudizio su questo film: accanto a ragioni di entusiasmo (per un grande film di guerra), ve ne sono di forte perplessità. Ad esempio la scena iniziale: bellissima, commovente, ma rischia di apparire retorica e, perchè troppo insistita e caricata, quasi melensa; lo sbarco in Normandia: una delle più nelle scene di guerra mai girate, ma una caduta di tono con le uccisioni finali dei tedeschi a sangue freddo (ce ne saranno anche state, ma nell'esercito americano di allora si rischiava veramente la corte marziale ... e non credo che accadessero in presenza di tanti testimoni). Lo stesso vale un po' per tutto il film: straziante, ma inverosimile (la vicenda principale è autentica, ma l'insieme dei particolari è naturalmente di fantasia).
In definitiva è un film che andrebbe guardato senza rifletterci troppo: perchè, se lo si vede con occhio critico, non lasciandosi condizionare dalla storia del soldato Ryan, rischia di cadere nel ridicolo, come tutte le opere che janno la pretesa di meravigliare lo spettatore con eccessi di crudeltà, eroismo e così via.