SLEVIN - PATTO CRIMINALE regia di Paul McGuigan

solaqui     8 / 10  26/08/2006 11:28:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il noir e tornato al cinema e lo fa modernizzandosi e proponendosi in un film che in un periodo di blockbuster americani si allontana dalla massa e spicca per la sua originalità.
Parlo di noir perche ci sono tutti i tratti distintivi di questo genere: il cattivo cattivissimo (anzi due), l'innocente vittima degli eventi, la bella ragazza che aiuta l'innocnte. Modernizzato pero sia per i dialoghi di tarantiniana memoria, sia per la ragia che trova nella mano dello scozzese Mc Guigan sempre nuovi modi di stupire lo spettatore facendo largo uso di primissimi piani, immagini deformate e inserimenti di flashback quando meno te lo aspetti.
Tutto il film inoltre è un immenso macguffin.
Magnifica inoltre la scenografia priva di qualsiasi connotazione temporale e tutti gli attori soprattutto Sir Ben Kingsley e Morgan Freeman.
Un film consigliato agli amanti del noir e a tutti quelli chi si sono stufati che una bella storia sia messa da parte in favore di una overdose di effetti speciali, malattia che sta attanagliando sempre di piu il cinema.