caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SILENT HILL regia di Christophe Gans

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lene     6½ / 10  27/08/2006 12:35:52 » Rispondi
Il film è fatto discretamente bene, non sono una giocatrice di silent hill ma sono sufficientemente informata per dire che i punti salienti del videogioco sono stati colti. La tensione non è costante e non è incrementata dai "mostri" che sembrano piuttosto finti. Fatte bene le infernierine che si agitano con la luce, inquietante Pyramid Head e la ragazzina bruciata. Simpatica la parte della metà cattiva della ragazzina bruciata, piccolo demonietto ma non terrificante.
Molto inquietante la setta di fanatici e molto interessante il profilo riconducibile alla realtà sottoforma di morale. Merito dello scrittore del gioco naturalmente.
La protagonista è poco accorta nonostante "sa" che ogni qual volta che c'è un pericolo compaiono determinate caratteristiche (sirena, oscurità ecc) e questo è un punto a sfavore poichè calca direttamente il gioco (azione del giocatore) e rende statiche le scene.
Il finale è molto semplice da capire, silent hill ha creato un divario dimensionale tra la protagonista e il marito, probabilmente verrà sciolto con uno dei seguiti anche se i silent hill successivi riguardanti il gioco non sempre trattano esattamente quella storia.
Generalmente non è fatto male ma sicuarmente alcune accortezze per rendere il film molto meno "videogioco non giocabile" potevano essere prese.