I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     8 / 10  30/08/2006 01:27:08 » Rispondi
Ottima prova di Ang Lee, in grado di scivolare con eleganza attraverso tematiche delicate senza cadere nel macchiettismo. La storia è semplice e le trovate spesso ripetitive, ma l'impianto è oliato a dovere e funziona senza difficoltà. I personaggi descritti, poi, sono credibili, ben delineati e coinvolgenti. Insospettatamente bravo Heath Ledger, un po' troppo incline alla caricatura il pur bravo Gyllenhall. Meravigliosi i paesaggi, fotografati magistralmente.
frine  04/12/2006 02:28:04 » Rispondi
Uhm...il racconto della Proulx è proprio penosetto. Ang Lee salva la baracca con la sua consolidata bravura, puntando molto sulla magnifica fotografia e sui lunghi silenzi...ma nel complesso il film non mi ha convinta.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  05/12/2006 13:27:14 » Rispondi
A me è piaciuto molto, l'ho trovato delicato ed abile nello schivare le facili trappole che il soggetto avrebbe potuto presentare, senza scadere mai nel macchiettismo. Non ho letto il racconto, ma mi è stato confermato da più fonti trattarsi di roba mediocre...
frine  06/12/2006 01:10:30 » Rispondi
Infatti. Il film è migliore, e su questo siamo d'accordo. Ma alcune piccole banalità del racconto rimangono (vedi ad esempio il finale). Con un soggetto come quello della Proulx, difficilmente Ang Lee avrebbe potuto fare di meglio. La sua regia sobria ed elegante sorvola su talune volgarità verbali e punta sull'incanto di un eros vissuto a contatto con una natura avvolgente e complice.
Nondimeno, pensando agli splendidi film a tematica gay di Schlesinger, Jordan e altri, sono rimasta delusa.