LE COLLINE HANNO GLI OCCHI regia di Alexandre Aja

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     6½ / 10  04/09/2006 23:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non si conosce il remake,si è comunque di fronte a qualcosa di già visto. I richiami nei film horror sono ormai noti e non mi stupisco se qualche personaggio o qualche scena non sono originali. Ma questo film rappresenta una vera occasione mancata,un'occasione che l'esiguo patrimonio cinematografico estivo 2006 aveva l'obbligo di sfruttare meglio.
Tutto il primo tempo segue un canovaccio tipico e di genere che non può che soddisfare anche i palati più sofisticati dell'horror. La tensione è assicurata anche perchè una durata leggermente superiore alla media degli horror permette al regista di dilungarsi sulle panoramiche e sui dialoghi dei personaggi che contribuiscono a ritardare l'inizio dell'orrore puro.
L'orrore c'è e le emozioni sono assicurate,ma dopo pochi minuti di sussulti all'Arancia Meccanica il regista piega la sceneggiatura e un bell'horror si trasforma in uno scadente splatter anni '90 made in Usa e lo spettatore è costretto a zampilli di sangue e grida sovrumane che però dopo un po' annoiano e sanno di visto e rivisto.
A poco serve la pur interessante e originale trovata della mutazione genetica per rialzare il tono , perchè il film ripiega troppo su se stesso senza uscire dai canoni banali di uno scadente splatter con tanto di super eroe che non muore mai , e finale non-finale che anticipa un sequel....speriamo di no.
Voto comunque superiore alla media del periodo , merito di un godibilissimo primo tempo
June  06/09/2006 15:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con te...
in tutto tranne che nel voto!
Io sarei stata molto meno generosa...
tutte le buone occasioni
sono state così miseramente tradite
che hanno fatto perdere totalmente di senso e logica
tutto il film!
;)
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  08/09/2006 22:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti il mio voto è stato pesato parecchio,ma le emozioni autentiche del primo tempo spostano il voto sulla sufficienza.