LA CASA DEGLI SPIRITI regia di Bille August

francuccio     5 / 10  16/09/2006 17:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel 1993 ( anno di uscita ) ero troppo piccolo per poter vedere questo film. circa 5 anni fa ho letto il libro della allende e subito dopo affittai il film in VHS per vederne la trasposizione cinematografica. il paragone mi sembrò inevitabile. bè, sinceramente il film lo considero una vera delusione. delle atmosfere magiche, disincantate e trasognate del libro della allende non c'è traccia. dal punto di vista strettamente tecnico la regia è buona, sono invece la gran parte delle prove attoriali unite ad una sceneggiatura piuttosto scarna a toppare di più. comunque se lo volete un consiglio ( per chi non l' abbia ancora fatto ) : leggete la allende qualsiasi cosa e vedrete che non sbaglio ad avere tanta ammirazione nei confronti di questa straorbinaria scrittrice ma prima ancora donna forte e carismatica dalla vita intensa. la voce di una nazione lei che il dramma della dittatura l'ha vissuto ancor prima privatamente. del film potete anche farne a meno.