GHOST - FANTASMA regia di Jerry Zucker

frine     7 / 10  23/09/2006 03:03:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli ingredienti potrebbero essere quelli di un b-movie, ma la sceneggiatura ben costruita, le buone interpretazioni e qualche guizzo geniale qua e là ne fanno un film di tutto rispetto, peraltro difficilmente inquadrabile all'interno di un genere: diverte come una commedia, commuove come un film sentimentale, ma quando vuole essere un horror ci riesce e come.
Sam e Molly sono una coppia perfetta, ma la morte violenta di lui lascia Molly disperata e confusa. Tuttavia a Sam, prima di raggiungere l'aldilà, è concessa l'opportunità di vendicarsi e di avere almeno un ultimo incontro con Molly. Ma se è lo spirito di Sam a condurre la partita, il 'mezzo' che gli permette di agire è una sensitiva, un po' riottosa ma irresistibilmente simpatica, ottimamente interpretata da Whoopi Goldberg.
Tra i punti di forza del film: la scena del vaso (ormai un cult, come hanno rilevato anche altri) e l'incontro di Sam nella metropolitana con un barbone morto che gli insegna i trucchi del mestiere. Impressionanti (e abbastanza spaventosi) gli spiriti maligni che accompagnano il 'villain' nel suo destino di dannazione. Deliziosa Demi Moore e sempre molto sensuale Patrick Swayze, perfino nella situazione paradossale di non poter usare i propri sensi.
Forse il film non è particolarmente originale o profondo, ma riesce a toccare la sensibilità dello spettatore. Anche, se devo dire, non mi ha fatta piangere:-)