COLLATERAL regia di Michael Mann

Terry Malloy     10 / 10  06/11/2006 21:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un capolavoro assoluto del genere thriller!le atmosfere cupe e notturne sposate alla fantastica colonna sonora fanno da sfondo a una vicenda che ci induce a pensare: in Foxx (bravissimo) rivediamo noi stessi appagati dalle nostre chimere che non riusciamo a raggiungere, in Jamie Foxx infatti sta il personaggio inetto sveviano che quando è stanco della realtà si rifugia sulla propria isola del sole, lontano dalle responsabilità e dal mondo. nel personaggio di Cruise (ecclso) si ritrova la cupa realtà che irrompe nella nostra vita, che ci tira fuori dal paese dei balocchi e ci mette davanti inermi e nudi davanti alla nostra vita. vincent è un soggetto in contraddizione: non vuole avere contatti col mondo e non può per la sua analitica, fredda, cinica visione della realtà, quindi sceglie un lavoro che corrisponde alle sue volontà e si atteggia con ogni mezzo a raggiungere il compimento di una figura esterna e lontana anch'essa che scappa dalla vita, quindi non molto diversa da quella del tassista, ma che alla fine ha una tremenda paura: quella di essere dimenticato e di non essere visto.