THE TRUMAN SHOW regia di Peter Weir

TART     10 / 10  04/01/2007 19:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fantastico e originalissimo.
Ragazzi, questo film racconta la realtà e il mondo in cui ci troviamo a vivere oggi, non sò se è più angosciante il pensiero di aver privato un uomo della sua libertà, facendosi padroni della vita di quell'uomo, sentendosi talmente pieni di sè di avere il diritto di padroneggiare e di fare quello che si vuole con una vita che non è la tua; oppure la descrizione dell'idiozia umana (tanto siamo arrivati a questo punto, più o meno, vedi Grande Fratello..) che passa tutto il giorno davanti la Tv a farlo diventare un evento di dimensioni mostruose.
Secondo me Weir vuole trattare soprattutto questi due temi con questo film.
La pigrizia, l'ingordigia, la presunzione, l'assenza di qualcosa in cui credere fà sì che l'uomo possa fare tutto ciò che vuole con la propria vita e non solo, anche con quella degl'altri trasformandoli nel loro giocattolino preferito, ma quando questo giocattolino si rompe? E che facciamo?
E della libertà dell'uomo? Del valore dell'uomo?
Secondo me Weir (eccezionale come sempre) vuole accentrare l'attenzione dello spettatore proprio cu questa questione.
Sveglia, la vita è è il bene più grande dell'uomo.
L'uomo vuole essere libero, l'uomo vuole la libertà, secondo me è questo il punto del film. E quell'uomo è stato privato della libertà di vivere. Il punto che vuole affermare Weir in questo film è che l'uomo ha un valore infinito e noi troppo spesso lo riduciamo a qualcosa di utile per noi, l'egoismo umano ci porta a ridurlo a quello che vogliamo noi dando valore meno di 0 a quell'uomo.
Bella anche la direzione, alcune scene nella loro tristezza divertenti.
Grande ancora Weir che come nelll'Attimo Fuggente, và sempre in fondo al valore dell'uomo.
Ricordando che l'uomo è fatto per la vita.