IL DIAVOLO VESTE PRADA regia di David Frankel

agentediviaggi     6 / 10  08/02/2007 18:06:03 » Rispondi
Classica pellicola hollywoodiana dove la protagonista semplice e pura viene selezionata nonostante la sua imbranataggine per lavorare in una rivista di moda capeggiata da una donna demoniaca. Dopo mille peripezie riuscirà a spuntarla conquistando la sua fiducia e a fare carriera ma dovrà rinunciare all'amore fino a quando non capirà che lei non ha un'animo perfido come la sua capa ecc. ecc. ecc.
Insomma ogni tanto i miei amici mi portano a vedere sti film pur sapendo che non li apprezzo granchè, ma tanto gli da. Il solo commento è al genio dello spirito hollywoodiano, che da 100 anni usa un canovaccio per i film comici e un'altro per i film drammatici con poche variazioni (come nelle soap opera), ma riscontra sempre il successo del pubblico. Ma non che sia contro il cinema commerciale, anzi credo che il miglior cinema nasca quando si sposano i mezzi economici degli studios colle idee di un autore vero (del tipo Griffith, Kubrik, Welles). Allora si che si riesce a uscire dal clichè e a creare dei capolavori, ma non è certo il caso di questa commedia che si salva per le performance delle attrici (la Streep ovviamente su tutte) e poco altro.