ALPHA DOG regia di Nick Cassavetes

francis80     9 / 10  27/02/2007 02:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante alcune critiche non molto lusinghiere che ho letto in giro, personalmente non ho trovato questo film una furbata: la strizzata d'occhio ai gangsta wannabe delle ultime generazioni è solo una facciata, un mezzo attraverso il quale il regista Cassavetes sferra una bella serie di pugni nello stomaco alla coscienza dello spettatore, che viene ragionevolmente colpito e coinvolto dall'evolversi dinamico e vertiginoso di una storia che sembra talmente assurda e sproporzionata da far lasciare di stucco quando si realizza che è basata su un fatto vero.
L'interpretazione, fenomenale e irresistibile, di Ben Forster vale decisamente il prezzo del biglietto, ma sono tutti gli attori, da Willis alla Stone fino a quelli minori ma non meno coinvolgenti, a fare un figurone, compreso ovviamente Timberlake che per una volta smentisce il clichè della popstar che si cimenta nel cinema tanto per il gusto di farlo....la sua prova, nonostante i primi 20 minuti in cui sembra la versione carne e ossa di Beavis (o Butthead) è veramente da applausi.
Grande film, molto probabilmente sottovalutato ma sono sicuro che diventerà un cult movie.
voto: 8,5