BARRY LYNDON regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento thohà     8 / 10  07/04/2007 13:44:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può dare di meno a quest'opera del grande Kubrick.
Il fatto è che questo genere di film non è il mio preferito. Ma non si può non riconoscerne la grandezza.
La storia di un uomo che farà di tutto pur di arrivare alla tanto agognata aristocrazia, le sue vicende, i suoi successi ed insuccessi.
Molto realistica la vicenda e commovente nel suo alternarsi soprattutto di dolori, più che di gioia. Ed in fondo la vita è proprio così.
Non mi aspettavo un'interpretazione tanto convincente, ottima, da parte di Ryan O'Neal, da me sempre ritenuto mediocre e qui, al contrario, intenso e vivo più che mai.
I paesaggi stupendi, per non parlare delle ambientazioni, della scenografia, dei costumi e della musica che degnamente accompagnano tutta la vicenda.
Unica nota stonata (anche se irrinunciabile nel contesto) l'insistente musica militare, fastidiosa e, per me irritante, presente insistentemente soprattutto nella prima parte della pellicola.
Un gran lavoro di perfezione che, pur non essendo nelle mie corde, non può non colpire ed affascinare.