caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wallace'89     10 / 10  09/04/2007 18:18:02 » Rispondi
Un film oramai leggendario, indimenticabile, in una parola capolavoro.
Una pellicola in grado di ridefinire i canoni estetici cinematografici e crearne dei nuovi che trovano in questo film la summa e nel suo autore il massimo esponente, nonstante i parecchi tentativi anonimi d'imitazione segno però della grande influenza di Tarantino nel cinema a venire.

Una tappa d'obbligo per chi ama il cinema e ne vuole comprendere i rinnovamenti stilistici nel suo corso riconoscendo al film l'aver segnato la coscienza collettiva cinematografica degli spettatori.
In questo senso un film che "educa" al cinema.
Ciò che rende grande questo film sono la sceneggiatura, il montaggio,gli interpreti e l'affiatamento tra gli stessi, la colonna sonora..... cioè alla fine praticamente tutto ciò che rende grande il cinema in senso classico e assoluto ma attingendo con novità alla cultura bassa, pulp , e rompendo così certe catalogazioni di genere.

Pulp Fiction è un film moderno,innovativo, violento e divertente, "cool" ma sempre legato al cinema nel suo senso più classico, non si coinfonda per via del termine con certo cinema -videoclip odierno che ricerca una ben'altra (quanto stupida) idea di modernità.
CULT