L'ULTIMO DEI MOHICANI regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  07/05/2007 15:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film avventuroso-sentimentale diretto da Michael Mann.
Racconto intenso, epico capace di suggestionare per il grande impatto visivo e sonoro, in cui si miscelano sentimenti contrastanti come amore e guerra, il tutto calato in una cornice storica difficile come quella della “Guerra dei Sette Anni” (lo scontro anglo-francese nelle colonie del Nord America) ..il ritmo è sostenuto, tangibile il senso d’avventura che il racconto porta con se, fatto di accenti che sorprendono, colmano quelle che sono piccole lacune inevitabili in una ricostruzione così complessa e scenograficamente imponente.
Lo scorcio naturale, lo spazio immenso che si apre di fronte allo sguardo dei protagonisti, la impeccabile fotografia (del nostro bravissimo Dante Spinetti) e la stupenda colonna sonora, sono elementi che inevitabilmente affascinano lo spettatore ..la storia d’amore (parte centrale ed un po’ più lenta del racconto) si pone come collagene tra le crude scene di battaglia e la rappresentazione dei valori e sentimenti (a volte poco comprensibili) di popoli così lontani dalle culture europee ..il finale, così intenso e poetico, rappresenta la miglior chiosa possibile per questo film dal forte sentimento epico.
Magistrale l’interpretazione del talentuoso Daniel-Day Lewis (nel ruolo del bianco “Occhio di Falco”), come sempre capace di suscitare forti emozioni con le proprie interpretazioni, sufficiente invece la prova degli altri attori ..curatissima la regia di Michael Mann, a proprio agio con l’imponenza degli scenari naturali e con il genere d’azione.
Uno dei film più noti del bravo regista americano ..da vedere!