LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     6½ / 10  20/05/2007 11:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film profondamente americano questo "The Pursuit of Happyness" che segna l'esordio Hollywoodiano del nostro Gabriele Muccino. Voluto fortissimamente da Will Smith, che aveva apprezzato le pellicole italiane del regista romano, Muccino è in realtà abbastanza ingabbiato da una sceneggiatura dedita ad esaltare il mito tanto caro al popolo statunitense del self-made man. Mentre il film corre davanti agli occhi, infatti è ben evidente come il regista abbia avuto ben poco modo di esprimersi e personalizzare la narrazione. La pellicola è abbastanza scontata e spesso retorica, caratterizzata da una regia a pieno supporto del protagonista ma che regala qualche momento di buon cinema garantendo complessivamente un buon livello interpretativo. L'ottimo successo al botteghino dovrebbe garantire a Muccino la possibilità di ripetersi magari con un progetto più personale. Per il momento va bene così.