GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

VincentVega1     9 / 10  02/06/2007 12:37:40 » Rispondi
E dicevano che Tarantino aveva perso il suo tocco... Chissà perchè? Eppure il suo ultimo film era 'Kill Bill' e non mi sembra che non fosse piaciuto al pubblico, tantomeno alla critica. E allora perchè giravano queste voci?! Forse perchè Quentin dà il suo nome a pellicole di bassa fattura come 'Hero' o 'Hostel', o forse perchè si rumorava dalla patria del regista un film non proprio ai livelli di cui ci ha abituato (e a rafforzare il tutto un modestissimo incasso al botteghino USA).
Fattostà che 'Death proof' è un vero e proprio capolavoro, superiore a 'Jackie Brown' e 'Kill Bill', allo stesso livello de 'Le iene' e un pizzico sotto al cult 'Pulp fiction'.

Il film si può benissimo dividere in 2 parti:
I parte: voto 8 e mezzo
è la parte più lenta, più discorsiva (dialoghi non proprio eccelsi e a volte forzati), ma è anche la parte più sensuale, estremamente attraente ed erotica. Si riesce a capire il carattere delle protagoniste dopo appena un quarto d'ora dall'inizio; ognuna di loro è completamente diversa dalle altre.
Poi c'è Stuntman Mike, il pazzo pilota di auto: non viene dato un motivo alle sue gesta, ma Kurt Russel riesce a dimostrare quanto il suo personaggio sia stravagante solo con uno sguardo (magnifico l'occhiolino a noi spettatori).
La lap dance della ragazza vale da sola il prezzo del biglietto, e la scena finale mozza il fiato (...e non solo ;-)).

14 mesi dopo

II parte: voto 9 e mezzo
Non ho avuto nemmeno il tempo di controllare il cellulare da quanto mi ha affascinato, sin dall'inizio. Dialoghi brillanti, divertenti, risate spontanee. Situazioni al limite del grottesco (in pieno stile Quentin), soprattutto quando viene introdotto il personaggio che 'presterà' l'auto alle ragazze (ogni volta che apriva bocca non potevo trattenermi dalle risate). E poi l'inseguimento finale, mai visto in nessun altro film una corsa del genere; ma non vi svelo nulla, solo il consiglio di correre al cinema.
E il finale, che scarica la tensione fin lì accumulata dallo spettatore, come se si fosse arrivati all'ultimo nemico del videogioco preferito e si avesse la possibilità di prenderlo a pugni senza che reagisca!!!

Insomma, era da tempo che non vedevo un film del genere, giusto Tarantino poteva realizzarlo!! GRAZIE

PS: la colonna sonora è bellissima!
slint  03/06/2007 03:33:50 » Rispondi
dunque come corse,rispetto a quella dei blues brothers sembra mia madre che va a lavoro! LOL

e come colonna sonora, qui' gli esempi sono infiniti....(ultimo x esempio danny the dog,M A S S I V E A T T A C K )

ps: è piaciuto anche a me ;-)
VincentVega1  03/06/2007 15:13:29 » Rispondi
ho detto che la colonna sonora è bellissima, nulla di più!! per quanto riguarda l'inseguimento in auto, l'ho trovato talmente emozionante e mi ha coinvolto talmente tanto che nemmeno ayrkrod(come cavolo si scrive?!) e belushi ce la fanno a batterlo (almeno per me)!!
Marlon Brando  03/06/2007 22:27:58 » Rispondi
"Fattostà"?
VincentVega1  03/06/2007 22:36:31 » Rispondi
oh come si dice? io non lo so, ammetto la mia ignoranza