PULP FICTION regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento piernelweb     9 / 10  03/06/2007 12:43:45 » Rispondi
Uno dei film più importanti degli anni 90. Tarantino dimostra tutto il suo talento in questa pellicola che inventa il genere pulp, esplosiva miscela tra macabra violenza e humor grottesco. Imitatissimo, Pulp Fiction è un congegno perfetto sia dal punto di vista prettamente registico, sia per la genialità e ricchezza della sceneggiatura, sia nella caratterizzazione dei personaggi (tutti splendidamente sopra le righe) che nella prorompenza ed efficacia dei dialoghi. Diverse sequenze (fra tutte la mitica esibizione danzante di Vincent e Mia) e battute sono ormai patrimonio mondiale della storia del cinema. Tarantino dimostra una notevole capacità anche nella direzione degli attori; non a caso infatti, Travolta e Jackson sono convincenti e brillanti come non mai. Punto di riferimento per tutte le nuove generazioni di registi, Pulp fiction ha il merito di aprire nuovi orrizzonti per il cinema di genere che vuole essere più che un mero esercizio di intrattenimento.
shogun  03/06/2007 13:01:12 » Rispondi
ti sbagli, il genere pulp non è stato inventato da tarantino.
Finaldestinatio  03/06/2007 13:30:42 » Rispondi
NO è stato inventato da Costantino e Daniele in Troppo belli (la parola pulp saprai che significa :) )
shogun  03/06/2007 14:51:57 » Rispondi
Il genere pulp è nato negli anni 40'e veniva trasmesso nelle c.d. sale da popcorn. Prima ancora sulle riviste negli anni 20'. Informati mio caro sapientone del manfro!
Invia una mail all'autore del commento piernelweb  03/06/2007 15:33:16 » Rispondi
In effetti il termine "inventa" non era il più appropriato. Diciamo che Tarantino riporta alla ribalta un genere minore arricchendolo stilisticamente e nei contenuti
shogun  03/06/2007 15:47:04 » Rispondi
esatto