GRINDHOUSE - A PROVA DI MORTE regia di Quentin Tarantino

orazio     7½ / 10  06/06/2007 20:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche questa volta il caro Quentin sforna un film al di fuori del comune, ma a parer mio non è riuscito a far esplodere la stessa genialità che ha usato nel dirigere film stupendi e già citati da molti nei precedenti commenti.
Tengo a precisare, che questo suo ultimo film mi è piaciuto e la visione è consigliata, ma nonostante ami questo suo modo di fare film, ho faticato a farmi trascinare nel vortice Grinhouse trovando nella prima parte discorsi (tipicamente tarantiniani) un po' troppo forzati.
Dei pregi e difetti di Death Proof si è già scritto molto e di più, chi bene e chi male ma ciò non toglie a Tarantino di essere uno dei pochi della nuova leva di registi a fare un genere di film indiscutibilmente affascinante.
Invia una mail all'autore del commento Caio  07/06/2007 13:03:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, teniamo anche presente che i film di Tarantino, se pur scatenano la loro potenza senza troppi ragionamenti, sono capaci di sorprendere semrpe di più ad una seconda, terza visione. Io ho intenzione di rivederlo, perchè ho avuto come l'intuizione che vi sia un aspetto psicologico importantissimo nel film. E' come se le ragazze che si vendicano fossero una specie di alter ego delle ragazze che sono morte, e sarebbe interessante ragionare su queste simmetrie: perchè le prime sono morte e le seconde no? Forse è questa la chiave di volta del film. Cmq secondo me è un altro piccolo capolavoro, la sua forza risiede nella semplicità della trama e nell'impatto emotivo di queste ragazze che bucano letteralmente lo schermo. A me è piaciuto tantissimo sto film!
Gabriela  07/06/2007 14:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caio mica avevo considerato questa chiave di lettura delle ragazze.
Ottimo spunto.
Angle  08/06/2007 10:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senz'altro...per assurdo si può giudicare quasi come un film femminista non credete?

kubrickforever  07/06/2007 13:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Caio, anch'io ho avuto la stessa identica sensazione, il fatto che non siano morte tutte le ragazze mi fa pensare che abbia un significato nascosto
orazio  08/06/2007 20:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah però...la tua chiave di volta entra perfettamente nella serratura dell'aspetto psicologico del film...lo rivedrò di sicuro per poter aprire la porta ed entrare meglio nel vortice Grindhouse. :-)