LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino

marco86     6½ / 10  11/06/2007 11:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tutto sommato l'ho trovato piacevole,sia perchè Muccino non lo considero un incapace,sia perchè Will Smith è molto bravo.
però ci sono una serie di cose che considero forzature della sceneggiatura,e non capisco come il film possa essere ispirato ad una storia vera:
SPOILER:

a)will smith che lascia il proprio scanner ad una vagabonda con la chitarra;
b)la vagabonda che si frega lo scanner senza neppure sapere a che serve,portandoselo sempre in giro (pesa 20 kg)senza guadagnarci nulla.tanto vale che aspettava il ritorno di Smith cosi almeno qualche dollaro lo guadagnava;
c)will smith che in una città con milioni di persone ritrova sempre gli scanner che perde.
d)la s**** di will è davvero esagerata:c'è un limite a tutto.
e)la moglie se ne va abbandondando marito e soprattutto figlio.in più addirittura cambia città per fare cosa?la cameriera.ma come?in tutta san francisco un posto da cameriera non lo trovava?

in più è alquanto discutibile la morale finale:la felicità la si ritrova nella ricchezza:non è necessariamente così.

in più non manca una certa componente di retorica alla ricerca della lacrimuccia facile nello spettatore più sprovveduto e sempliciotto.
detto questo il mio voto supera comunque la sufficienza perchè l'ho trovato piacevole e scorrevole,e poi ripeto che Muccino è un bravo figliolo per me.