HERO regia di Zhang Yimou

Pink Floyd     8½ / 10  19/06/2007 19:18:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Densamente allegorico.
Le tradizioni e i costumi cinesi vengono descritte con minuziosità esemplare: il significato dei colori, le metafore della calligrafia, l'espressione dei riti reali, l'antichissima etica orientale; tutti aspetti che, se non approfonditi dovutamente possono portare lo spettatore a sminuire notevolmente il valore del prodotto.
Meritano di essere citate le magnifiche scenografie e i combattimenti estremamente curati, i quali trovano ampio spazio in questa pellicola che galleggia tra la favola e il sogno.
La descrizione del particolare è meticolosa ed emotivamente espressiva (esemplari le gocce di pioggia che cadono).
La pochezza della sceneggiatura -unica pecca imputabile- fa comprendere che il lavoro va assimilato ad un genere orientale non paragonabile a nessuna delle direzione assunte al momento dalle produzioni occidentali (non ci si deve far ingannare dalla sponsorizzazione di Quentin Tarantino); malgrado ciò il film non sembra accusarne realmente il deficit, rimanendo un abilissimo risultato del cinema cino-hongkonghiano riuscito pienamente nel suo intento.