HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates

Brin     9 / 10  15/07/2007 15:23:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per una fan come me del mondo di Harry Potter, libri e film indistintamente, l'attesa di questo nuovo episodio cinematografico è stata ovviamente carica delle migliori aspettative.....che, devo dire, sono state ampiamente soddisfatte!
Ritengo che la storia, anche se un tantino riassunta, sia abbastanza fedele al libro e comprensibile anche per chi il libro non l'ha letto; le ambientazioni sono straordinariamente magiche e gli attori perfettamente calati nei loro ruoli, in particolare la Umbridge, perfida e antipatica esattamente come nel libro. Spettacolare lo scontro finale al ministero (anche se un po' troppo veloce...mi sarebbe piaciuto vedere i ragazzi mettere in pratica tutto quello che aveveano imparato durante le riunioni dell'ES), ottima la resa scenica di alcuni avvenimenti come la fuga dei gemelli Weasley, apprezzabili alcune scene "simpatiche" che, di tanto in tanto, alleviano la tensione.
Purtroppo il film non merita a mio parere il massimo dei voti a causa della prima parte in cui il susseguirsi di eventi (l'incontro con i dissennatori, la fuga da Privet Drive e il tempo trascorso al quartier generale dell'Ordine, prima dell'inizio dell'anno scolastico) risulta veramente troppo veloce, caratterizzata da dialoghi frammentati, un collage di scene poco connesse le une alle altre. Superata questa parte, è un crescendo di qualità.
Complessivamente un ottimo film, da guardare in una di quelle serate in cui si vorrebbe fuggire dalla realtà ed appartenere ad un mondo magico, anche solo per un paio d'ore.