BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE regia di Edward Zwick

ghiro     9½ / 10  30/07/2007 14:44:46 » Rispondi
edward zwick, secondo qualcuno, avrebbe potuto voler creare un film contro le guerre civili e le dittature in africa; secondo me invece ha voluto denunciare, prendendo l'esempio dei diamanti tutte le grandi aziende internazionali ke comprano materie prime o sfruttano gli africani per vendere i loro prodotti, oltre alle aziende diamantifere possiamo prendere cm esempio la nike ke sfrutta il lavoro minorile.
In questo film lo sfruttamento dei bambini è visibile nelle milizie locali di ribelli come il "R.U.F.", ma ciò è presente anke nelle fornaci dove intere famiglie ricche di bambini sono resi schiavi, ma molto più comuni sono i bambini al telaio, sfruttati viste le loro piccole mani in grado di lavorare più veloce. Purtroppo 1film nn puo cambiare le condizioni attuali dell'africa ma ci puo far riflettere su molte cose: prima di entrare in 1negozio x comprare un diamante alla propria fidanzata, ragioniamo su cm è stato trovato questo diamante: con la morte di famiglie e con la vita di un uomo; se dobbiamo comprare una pelliccia pensiamo agli uomini utilizzati cm esche x le bestie ke verranno poi smembrate. Se dobbiamo comprare un vaso in terracotta ponderiamo su ki l'ha costruito: bambini senza famiglia torturati e schiavizzati, piuttosto ke avere 1tappeto lavorato a mano e molto raro pensiamo ke le mani ke l'hanno fatto possono avere circa 6 o 7 anni. Pensiamo pensiamo pensiamo.