IL GRANDE LEBOWSKI regia di Joel Coen

wallace'89     8½ / 10  29/08/2007 14:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissima commedia surreale dei fratelli Coen e uno dei loro miglior film.
Dopo averlo visto sarà impossibile scordarsi dei colpi di genio presenti, dei suoi strambi e mitici personaggi,della musica dei Creedence e di Bob Dylan, delle situazioni deliranti, ai dialoghi e alle "filosofie esistenziali" dei loro protagonisti.
I Coen mettono in scena, premendo il pedale sul grottesco, diversi tipi di comportamento, idealogie e stili di vita rappresentati dai vari personaggi che affollano questo divertente affresco comico costituito da reduci del Vietnam, new Hippie apatici e disoccupati, capitalisti e nichilisti, costruito su impianto noir, genere di cui i due popolari fratelli sono importanti rinnovatori, che offre la base per una storia che non rinuncia a offrire spunti interessanti per parlare sulla realtà e sulla società.
Un film fatto di comicità intelligente con un Jeff Bridges straordinario che disegna e fa suo un Drugo veramente memorabile, e un john Goodman che il suo Walter non è certamente da meno.
Per non parlare dei vari carattesti ricorrenti nel cinema dei Coen, Buscemi, Stormare..... su tutti un Turturro-Jesus inarrivabile!
Uno di quei film che rallegra al solo pensiero e arrivo spesso a citare con gli amici nelle nostre serate . CULT