DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

italia87     8 / 10  07/09/2007 10:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Non si vedono molti film del genere(e di questo mi dispiaccio, essendo io amante del buon cinema italiano e straniero).
E' estremamente innovativo, visionario e criptico, per questo vi terrà incollati al divano fino alla fine. Mi è piaciuto dal primo momento, anche se ci vuole un po' di tempo prima che si riesca a capire con chiarezza e forse è proprio questa la sua forza: la complessità della trama che una volta risolta equivale ad una pugnalata nello stomaco. E'un film psicologico perchè agisce sul nostro modo di pensare e sembra quasi volerci imporre il suo. Vi farete conquistare dalla sfacciataggine di Donnie, dalla dolcezza di Ms. Pomeroy(Drew Barrymore), dalla falsità e dall'orrore che avvolgono la vita di Jim. Formidabile Jake Gyllenhaal, ma interessante (e spiazzante!)anche l'interpretazione del "santone" Patrick Swayze, che a parer mio è la vera chiave di volta del film.
Donnie è un adolescente disturbato, ma intelligente, irriverente e desideroso d'incontrare l'amore per poter condividere le sue paure. E' continuamente perseguitato da un coniglio gigante che gli annuncia la fine del mondo ("28 giorni, 6 ore, 42 minuti, 12 secondi ecco quando il mondo finirà").E sarà proprio così, il mondo finirà ma solo per Donnie...
Da non perdere il dialogo tra il già citato Jim Cunningham (Swayze)e Donnie a scuola. Vi farà sorridere ma soprattutto riflettere!
Vi segnalo anche la colonna sonora :MAD WORLD DI GARY JULES ( mai canzone fu più appropriata). Buona visione!!!!!!!!!!