EYES WIDE SHUT regia di Stanley Kubrick

Terry Malloy     10 / 10  26/09/2007 15:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film è difficile quando non si ha voglia di capirlo.
la persona che noleggia EWS: "ok che figo prendo l'ultimo film di Kubrick, mi sparo quasi 3 ore di delirio visivo (come mi hanno detto che sia) e non ci capisco un ***** perchè chi sono io per capire SK? tanto non ha un senso perchè è un susseguirsi di sogni e seghe mentali di Kubrick!"...questo discorso vale anche per Lynch.
Per me EWS è uno dei film più lineari di Kubrick, ai livelli di Rapina a Mano Armata.
ovviamente è un tema delicato da trattare, ma non è un film che preclude ogni via di comprensione quindi con un pò di testa si può comodamente guardarlo e cogliere la propria interpretazione.
EWS è un'opera artisticamente impeccabile, Kubrick ha veramente dato un significato alla parola Cinema. l'Arte come esplicatrice di una data situazione sociale e storica, portatrice di un messaggio personale dell'autore, portatrice di una risposta al problema della società (e questo fa di Kubrick un regista e un artista e un "cittadino del mondo", non un sociologo).
Kubrick alla fine del primo millennio, si è accorto che la società aveva qualche problema col sesso. si è accorto che l'Uomo nella sua vita quotidiana era spinto solo dal sesso, tutta la sua solidarietà, la sua amicizia, la sua civilità era solo un'ipocrita faccia del sesso. basta pensare alle persone che Bill incontra durante il film: il portiere omosessuale, Nick guardone alle feste perverse dei ricconi, Victor (Sidney Pollack) ninfomane e libidinoso, le prostitute, il negoziante e la figlia *******lla, le donne alla festa, l'uomo che corteggia la Kidman, la Kidman stessa, la figlia del medico defunto... queste persone apparentemente amichevoli sono in verità spinte da desideri, da voglie, da ossessione che sfogano quotidianamente nella loro mente e nei loro sogni...i ricchi che possiedono i mezzi per potersi sfogare anche praticamente inventano sette in cui a turno scopano guardati dagli altri (e da Bill stesso, vero e proprio predatore del Sesso con la prosemica dei rapporti) che traggono piacere forse più degli stessi protagonisti dell'amplesso: difficile?
Kubrick prende spunto da un piccolo romanzo degli anni Venti, molto interessante e bello che consiglio di leggere prima della visione di EWS, ma lo relaziona al suo tempo, facendone un'opera significativa che parlasse di qualcosa di reale e attuale con stile e bellezza.
Cos'è a questo punto il matrimonio? un'istituzione forse ancora solida e radicata, ma che deve giungere a compromessi con una regressione slanciata dell'etica e dei valori di una civiltà. la figura di Nicole Kidman è straordinaria perchè è liberatoria, unica e originale nella storia, è uno sfogo della femminilità con cui l'Uomo gioca da secoli; è al contempo sognatrice e realista, ma Kubrick sfida l'Uomo con una domanda spiazzante: "Sei capace di non sognare, di rimanere a occhi aperti davanti all'evidenza, davanti alla tua vita?" le risposte giungono da ogni esperienza di Cruise e dal finale ironico, tuttavia non bisogna prendere i due protagonisti come personaggi negativi perchè in verità sono molto umani.
Marlon Brando  26/09/2007 19:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante soprattutto ciò che dici a proposito del personaggio della Kidman, forse l'unico personaggio relativamente positivo di tutto il film.
Ho letto che Kubrick si è ispirato allo stile dei film di Antonioni per Eyes wide shut.
Terry Malloy  26/09/2007 20:59:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, ci sono molte analogie con la Vitti, quando guarderai i film di Antonioni con Monica (e mi auguro sarà uno dei prossimi), troverai un'originalità nel rapportarsi con le donne da parte del regista assolutamente eccezionale.
Marlon Brando  27/09/2007 14:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antonioni sarà uno dei prossimi 3-4 registi italiani a cui mi dedicherò e sto già preparando i caffettucci prima delle visioni.
Terry Malloy  27/09/2007 14:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne avrai bisogno soprattutto per l'Eclisse
Gruppo STAFF, Moderatore priss  27/09/2007 14:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, no... per sopravvivere a L'eclisse hai soprattuto bisogno di un cannone!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  27/09/2007 15:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io una volta ho provato a vedere zabriskie point, ma dopo 10 minuti ho scoperto con terrore che i miei genitali avevano già chiesto asilo politico in Svizzera.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  27/09/2007 15:12:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh infatti, tu sei stato davvero malaccorto, per zabrischipoint dovevi quanto meno essere in acido.

pero' pensa ai lati positivi della cosa, adesso per il rimeik di Farinelli non hai rivali!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  27/09/2007 15:36:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh ma guarda che me l'avevano già proposto il rimeik, ma la mia malaccortezza nell'accettare senza meno mi ha giocato un tiro barbino: mi sono ritrovato tutto nudo a battere le mani con un pallone in equilibrio sul naso sul set di "Farinella - foca regina".
Gruppo STAFF, Moderatore priss  27/09/2007 15:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm... ma siamo sicuri che al pallone sul naso...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  27/09/2007 16:10:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Harpo  01/10/2007 00:29:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  01/10/2007 14:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che in questo sito ci sono dei moderatori simpaticissimi!

Terry Malloy  01/10/2007 13:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore priss  01/10/2007 16:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per la serie "si stava meglio quando si stava peggio"?

Terry Malloy  01/10/2007 20:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non dissi mai che si stava peggio...

Terry Malloy  27/09/2007 20:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no priss, un cannone contribuirebbe alla tua autodistruzione quindi concludiamo che la sera prima fre dovrai andare a letto alle 9.
ULTRAVIOLENCE78  26/09/2007 16:22:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMPLIMENTI, OTTIMA ANALISI. LA TUA E' UNA CHIAVE DI LETTURA CHE SI INNESTA FELICEMENTE TRA LE ALTRE CUI SI PRESTA QUESTO INCOMMENSURABILE CAPOLAVORO.
Terry Malloy  26/09/2007 18:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie!