caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UNA STORIA VERA regia di David Lynch

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Marco Iafrate     9 / 10  31/10/2007 08:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di un uomo, Alvin Straight che, venuto a conoscenza di un malore occorso al fratello, con il quale i rapporti erano interrotti da molto tempo, decide, nonostante l'età ed i conseguenti acciacchi, di andarlo ad assistere, intraprendendo un viaggio di 500 km tra lo Iowa ed il Wisconsin "a cavallo" di un vecchio tosaerba immergendosi nel fantastico archivio della propria coscienza, dei ricordi, della riflessione.
La storia di un uomo, Richard Farnsworth che, dopo una modesta carriera come stuntman negli anni '40 e come attore in seguito, approda da autentico protagonista in questo bellissimo quadro in movimento di Lynch già minato da quella malattia incurabile di cui non si fa mai il nome, malattia che lo costringe al gesto estremo del suicidio pochi mesi dopo aver concluso di girare il film. Questo triste epilogo aumenta ancora di più la commozione che si prova ad accompagnare, da spettatori, Alvin nel suo ultimo viaggio. La straordinaria bellezza del film, oltre ai scenari stupendamente fotografati che avvolgono il vecchio Alvin durante il percorso, sta nella diladazione del tempo imposta dalla lentezza del ritmo, che invita alla riflessione, a preferire alle parole le immagini, a leggere negli occhi umidi di Alvin, durante i bei primi piani, le difficoltà di un'esistenza che lo ha costretto a sopportare il dramma della figlia, il rimorso di un omicidio, il cattivo rapporto con il fratello. Un grande Lynch, per una volta interessato a percorrere la strada della poesia e della liricità.
Il parallelo è necessario per comprendere meglio lo stato d'animo con il quale l'uomo ha interpretato il personaggio, lo spettro della grande consolatrice albergava già in lui, e fa un pò effetto immaginare il sentimentale e simpatico Alvin mentre si punta la pistola alla tempia.