V PER VENDETTA regia di James McTeigue

castoro79     8 / 10  08/01/2008 13:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film certamente aVVincente, “V per vendetta” è in grado di generare la figura di un nuovo Supereroe. La stessa storia ci ricorda un po’ la struttura di altre storie di supereroi:
L’incognito V è segnato da un passato drammatico, da cui esce dotato di poteri al di sopra degli altri, sia dal punto dell’abilità fisica sia dal punto di vista intellettuale. E’ un eletto: La sua visione del mondo, le sue citazioni sempre molto dotte, affascinanti, la sua identità segreta. Quella maschera che nasconde i segni di un passato inquietante e al contempo nasconde nel segreto l’identità del supereroe. Passo importante questo dell’identità segreta, giacché egli non è grande in sé bensì perché la sua persona è icona di un ideale. V ha qualcosa da dire, ma non lui direttamente, lui è il mezzo attraverso cui il sentire collettivo trova espressione, e questa è in fondo la forza che egli ha. In una citazione lui stesso afferma che l’importanza dei simboli sta nel valore che noi gli attribuiamo e non è a priori. D a questa morale scaturisce la bella frase del finale.
La trama è tesa al punto giusto e la sceneggiatura suadente. La psicologia dei personaggi è ben curata e l’ordito che ne scaturisce è particolarmente efficace. Tra tutti mi è piaciuto molto il personaggio del commissario di polizia, il più umano in un mondo di sbilanciati che si affanna per capire qualcosa inciampando ad ogni passo.
La fotografia e le scene in stile noir sono apprezzabili, ben realizzate, ottime in un paio di occasioni… ma non stupiscono mai di bravura.
Le musiche: si salvano i brani di musica classica ma il resto è comune!
In conclusione un film nel suo genere sicuramente apprezzabilissimo e da vedere. Unico difetto quello di percorrere strade concettuali abbastanza eviscerate nel passato cinematografico, cavalcando la tigre di sentimenti contagiosi come la voglia di libertà, il desiderio di revance del più debole nei confronti del sopruso…..pur facendolo con delle peculiarità del tutto originali.
Mettendo sulla bilancia tutto ciò che è ho detto darei un bell’ 8.