HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

wallace'89     6½ / 10  12/01/2008 17:26:38 » Rispondi
Premessa: Non avevo particolari aspettaive e di Zombie non avevo ancora visto nulla e sapendo degli apprezzamenti che avevano riscosso le sue precedenti pellicole da parte di certa critica e appassionati di horror, ho deciso di avvicinarmi a questo remake che altrimenti non avrei visto per reverenza del prodotto originale e per la scarsa fiducia negli horror attuali( di cui una buona fetta son proprio remake scadenti e inutili).
E devo dire ,per quanto possibile, che l'ho apprezzato.
Per la cronaca la reinterpretazione che da Zombie delle origini del personaggio non mi hanno convinto più di tanto. Personaggi e situazioni scontate e stereotipate.
Ma come pretesto sono sufficienti e molte scene sono francamente godibili.
Non che tutte le idee siano male (mi è piaciuta l'ossessione per le maschere), ma ciò per cui il film è segnalabile sono determinate scene di tensione che non la struttura e la costruzione del film nel complesso.
Tensione che sebbene trovo non sia ben distribuita per il corso del film (e qui cosa ci vuoi fare il film di Carpenter era un altra cosa) colpa anche di una sceneggiatura debole, non si può dire che non ci sia e che non sia ben costruita quando presente.
Di sicuro quindi Zombie anche in questo film, per sentito dire definito inferiore, denota uno stile apprezzabile che nonostante tutto è riuscito a coinvolgermi.
Che poi per la verità ciò che ho apprezzato veramente è stata soprattutto l'intera sequenza finale, notevolmente adrenalinica, da cui tra l'altro Zombie si discosta da Carpenter, ed è questa a farmi considerare valida l'esperienza ( e farmi alzare il voto) e comunque aver avuto modo di conoscere un regista di talento nel suo campo.
Comunque anche la scena del primo massacro è piacevomente disturbante.
Nella colonna sonora, apparte il celebre tema, una canzone dei Blue Oyster Cult e dei Rush.