30 GIORNI DI BUIO regia di David Slade

giax-tommy     7½ / 10  17/02/2008 02:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sceneggiatura è buona,diciamo che il film risulta quasi immediatamente angosciante(con o senza vampiri).La situazione claustrofobica fa da ottimo sfondo alla storia.Il film ha anche una buona scenografia (ambientimolto scuri,cupi,con pochi colori risaltanti,quali il rosso del sangue,il colore biondo dei capelli della protagonista,il giubotto sempre rosso della ragazza,che fa capire come lei non abiti più lì, che li ho apprezzati perchè ben introdotti nella trama fotografica del film),la cosa spettacolare però sono i trucchi (incredibile il pelato con il tatuaggio sulla testa,truccato benissimo,la vampira del capo,e il vampiro con i capelli lunghi identico al cantante dei marlene kunts).Inoltre mi ha fatto paura(anche se a me basta davvero poco per averla),anche se le scene "paurose" erano un pò telefonate.
Ciò che non mi ha convinto è la recitazione davvero insufficiente,troppo poco coinvolgimento da parte degli attori (soprattutto la ragazza bionda,vestita bene ai fini del film,ma non ci azzecca nè come volto nè ovviamentecome recitazione).
Al fastidio si arriva quando (come in ogni "buon" film horror) iniziano ad esserci i superuomini(troppo banale),che si sacrificano e fanno cose estremamente stupide perchè ci sono alternative a quegli atti da superuomo appunto.

Ho apprezzato (nonostante io le odi)alcune scene splatterissime che però,grazie ad un ottimo trucco,sono apprezzabili
sweetyy  17/02/2008 17:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il vampiro con i capelli lunghi identico al cantante dei marlene kuntz"

ahahaha è verissimo, anch'io ho pensato la stessa cosa!