JUMPER regia di Doug Liman

TetronimoGupis     6½ / 10  02/03/2008 20:33:37 » Rispondi
Trailers e propaganda varia lo spacciavano per il nuovo Matrix. Mah.
E' un filmetto sui supereroi di come ne hanno fatti molti di recente. Un po' Heroes e un po' X-Men. Diciamo più Heros e meno X-Men, dato che la trilogia Marvel tra i suoi ingredienti annovera anche il dramma e un minimo di approfondimento psicologico.
Jumper invece è un filmetto adolescenziale, soprattutto nel primo tempo, e che ha poco da dire. Nessun messaggio particolare. Nessun momento particolarmente emozionante (neppure l'inizio "tragico" del film è sfruttato a dovere).
Perchè allora l'ho portato sopra la sufficienza?
Perchè io devo dare a Cesare quel che è di Cesare... E' un filmetto, ma è ben girato. Il regista sa il fatto suo, ha stile. La fotografia è degna di un film di ben altra importanza (colori freddi nella maggior parte delle scene, ma filtri che esaltano certe luci nelle città notturne davvero magnifici). E poi certe riprese aeree "monumentali" non si scordano subito.
Jackson è bravo, ma fuori luogo.
La ragazza ti stupisce per i primi 2 minuti. Ti dici "cavolo, guarda che espressione particolare che riesce a fare". Poi ti accorgi che quella è la SOLA espressione che riesce a fare e cominci a odiarla.
Bravo invece il protagonista. Lo sguardo un po' ingenuo e un po' *******, molto anti-eroe, al limite del tollerabile come ben si addice al personaggio.
Ma cito soprattutto le sequenze più adrenaliniche, una roba mai vista, complice un buon montaggio frenetico e soprattutto l'idea effettivamente mai vista...