LADRI DI BICICLETTE regia di Vittorio De Sica

the saint     6 / 10  20/03/2008 14:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci ho pensato un pò prima di mettere questo voto ( e qualche intellettuale su questo sito penserà: potevi pensarci un pò di più...)
ok, ho capito che questo film è il manifesto del neorealismo , che rappresenta i problemi che gran parte delle persone dovevano affrontare nell'immediato dopoguerra, però non mi è apparso tutto questo capolavoro!
è una storia molto semplice , che si basa sulla grande interpretazione maggiorani-staiola, ovvero padre e figlio: suggestiva e significativa a mio avviso è stata solo la scena al ristorante, dove sia padre che figlio non riescono a godersi il piatto, il padre che pensa ai soldi che avrebbe potuto guadagnare con la bicicletta , mentre il figlio osserva il rampollo della famiglia nobile..
Invia una mail all'autore del commento wega  20/03/2008 16:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La famiglia nobile? Di quale dopo-guerra è il film che hai visto tu..
Quella sequenza è bella perchè per la prima volta il ragazzino si sente quasi "all'altezza" del bambino ricco, anche se dopo rimetterà subito i piedi per terra per aiutere a fare i conti con il padre.
Strano perchè questo film è un vero pienone di sani pricipi e sentimenti, il padre non sta neppure nella pelle a dire alla moglie che poi farà addirittura gli straordinari, " e poi magari ce scappa pure qualche straordinario Marì..", che poesia, per non parlare di quella fantastica inquadratura di prima mattina con la gente felice sulle loro bici per andare a lavorare...e poi va beh, il finale. Tutto un capolavoro, di quelli veri.
the saint  26/03/2008 00:36:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wega ma perchè non chiedi domanda a filmscoop per farti mettere la stellina di qualcosa (recensore, moderatore, collaboratore) alla fine mi sembra che te ci capisci veramente di cinema e sei uno dei più attivi del sito!
Invia una mail all'autore del commento wega  27/03/2008 09:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non so che marca da bollo serve.
AKIRA KUROSAWA  20/03/2008 14:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no comment
the saint  20/03/2008 20:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no commenta... s.f.i.g.a.t.o.
thegame90  20/03/2008 20:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GRANDE
AKIRA KUROSAWA  22/03/2008 01:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tanto non serve a niente dire che sei un buono a nulla ormai non serve piu , è fiato sprecato, sei e rimarrai sempre una ***** inutile e insignificante, metti 6,5 a panarea e 6 a un film come questo, cioè cosa puo dire uno davanti a simili cose, solo no comment
the saint  26/03/2008 00:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
te altro che stellina, dovrebbero darti le 7 stelle di okuto... cartone animato che non sei altro!!!!!!!!!!!
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  01/08/2008 20:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarai tu l'intellettuale del sito visto quello che hai scritto?
Invia una mail all'autore del commento wega  20/03/2008 21:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tòh??! Ma tu avevi scritto che "Ladri di biciclette" è un gran film un mese fa..