THE DREAMERS - I SOGNATORI regia di Bernardo Bertolucci

Luca e Lucilla     1 / 10  22/10/2003 13:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi mostra il sesso degli adolescnti in quel modo è un pervertito. E' sconcertante come un intellettuale famoso, come aveva fatto Pasolini, possa permettersi violenza e oscenità secondo le sue turbe malate; sconcertante che molti gli vadano dietro. E' umiliante come sono trattati gli attori, le persone che vengono rappresentate e in generale la sessualità. A noi è passata la voglia per un po'. Peggio dei film porno, adatto solo per chi non ha il coraggio di affittarli.
Quentin87  21/07/2004 15:37:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa tanto potrei anke essere d'accordo con te se non avessi tirato in ballo Pasolini.
Mi dispiace che tu non abbia colto la differenza tra la violenza espressa in questo film e quella espressa in Salò.
Il film di Pasolini aveva un significato molto più profondo di questa *******, le scene erano molto forti non v'è dubbio ma erano necessarie, insostituibili per farci comprendere il dramma che lui riteneva stessimo (stiamo) vivendo. ciao
_Orion  22/10/2003 17:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la voglia di uscire dai cononi di una societa' opprimente, la perversione l'oscenita' e' solamente protesta se nn l'hai capito in un film cosi' semplice che parla oltretutto di reali fatti storici vatti a vedere i film porno che sono + adatti a te
Invia una mail all'autore del commento Blow__  06/11/2003 16:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che ***** ci stà di storico ********...ma xchè nn ti spari
sestogrado  22/10/2003 22:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io comunque in queste scene di sesso non ci ho visto niente di male, è quello che facciamo tutti indistintamente, tutti i giorni.
poi ragazzi se ancora vi imbarazza vedere un pene o una passera al vento sono fatti vostri. come diceva kurt kobain per la copertina di nevermind (riguardo il fallo in vista del piccolo bambino) "se questo ti offende significa che sei un pedofilo".

farfy  22/10/2003 22:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono perfettamente d'accordo con sestogrado. Bertolucci nn ha realizzato questo film per scandalizzare, ma per rappresentare, forse in maniera un po' cruda e diretta, un certo tipo di realtà. Le scene ke ho visto non mi hanno fatto eccitare e sinceramente non mi hanno creato nessun tipo di imbarazzo. Se Luca e Lucilla si scandalizzano per cosi' poco vuol dire ke non conoscono nè l arte nè la posia.
Invia una mail all'autore del commento The Jack  24/10/2003 16:25:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più leggo i commenti più amo questo film.
Qualche anno fa sono andato a vedere Romance, un erotico d'autore diciamo e mi divertiva il fatto di vedere moltissime coppie scandalizzate alzarsi ed uscire dalla sala.
Ognuno vede la sessualità a suo modo ... mi pare normale ... quello che rattrista è non voler vedere.
Cioè, nel momento in cui ci si scandalizza, perchè non ci si chiede il motivo? Quali tabù, preconcetti, schemi, ci portano a rifiutare una rappresentazione possibile dell'uomo?
Perchè quello è solo un modo, dei tanti possibili, di vivere la sessualità, di perdere la verginità, e sicuramente non è tra le alternative più perverse ...

... anzi, pur non essendo romantico o sentimentale, è sicuramente intenso, passionale, mentale, coinvolgente ... e quando due giovani avvolti dalle passioni si abbandonano uno a all'altro in quel modo, credo sia solo che positivo; avranno il tempo poi per crescere anche sentimentalmente, intanto lasciamoli scoprire la vita.

O no?

Jack!

aldo colombo  28/10/2003 15:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora sei un pornazzone anche tu
rodrigo pepas  29/10/2003 09:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu un imbecillone
_Orion  24/10/2003 16:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che nn ci vedo niente di male neanche io. Misembra che si capisce dal mio giudizio
MiaWallace  28/10/2003 02:53:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I giovani di quell'epoca protestavano in tutt'altro modo. La protesta è un'azione collettiva, che dev'essere esplicitata, manifestata apertamente per potersi definire tale. La protesta che tu tanto decanti non è certo, dunque, un morboso e privato menage a trois di due gemelli patologici e di un povero e ingenuo ragazzino americano che per amore si fa plagiare. Vai un po' a studiare cosa volevano e cosa chiedevano i giovani del 68, e poi prova a fare i tuoi commenti.
_Orion  30/10/2003 17:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io forse saro stupido. Ma dove era scritto " La Macchina del tempo " presenta documentario sull' 68?
Nn essere arrogante io parlavo di protesta nn stavo ad appoggiare il loro modo di aiutare i 68ini. Vai in un centro di comprendonia
MiaWallace  30/10/2003 17:22:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai detto che esprimeva una protesta. Secondo me non è affatto vero, non protestano contro nulla, sono solo in una situazione psicologica difficile e anomala. Non sono affatto arrogante.
_Orion  31/10/2003 14:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo te una alienazione tale dal mondo e' segno di approvazione? Mah forse nell'isola che nn c'e' si
MiaWallace  01/11/2003 02:01:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'alienazione non la vede nessuno. Se protesti contro una società che non ti va bene, lo fai vedere, non te ne stai chiuso in casa a fare giochetti. Troppo facile. Sei tu che sei rimasto all'isola che non c'è, dove credi che basti chiudersi in casa per esprimere una protesta. Isabelle e Theo dicevano di condividere le idee ribelli che circolavano, eppure non le affrontavano. Dov'è la loro protesta?
_Orion  01/11/2003 20:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per te una protesta e' simbolo di egocentrismo o esibizionismo io trovo che protestare anche con il silenzio sia una grande forma di protesta poi fai tu.
MiaWallace  03/11/2003 23:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A livello di risultato a cosa porta? Uno deve anche avere il coraggio di affrontare le situazioni.
milton  29/10/2003 09:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me ricordi mia nonna
MiaWallace  04/11/2003 18:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ha ha. ti piacerebbe....
rodrigo pepas  28/10/2003 16:41:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
c'eri anche te? sembri mia madre
MiaWallace  28/10/2003 17:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Continuando a rispondere in questo modo dimostri di non aver capito un *****. Scusa se te lo dico!!
rodrigo pepas  29/10/2003 09:05:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non importa dai, ti scuso. ma non potresti essere te quella che non ha capito?
MiaWallace  30/10/2003 01:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai sotto e leggi l'altro mio commento! CIAO
Invia una mail all'autore del commento The Jack  24/10/2003 16:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'ultima cosa.

Perchè dite "peggio dei film porno"?

I film porno sono senza alcun dubbio peggiori, non hanno nessun risvolto intellettuale, poetico, sentimentale.
Nei film porno il sesso è una cosa puramente fisica, fredda, vuota, l'unica cosa che interessa è l'atto in se, l'istinto animale.

Mi viene da pensare: ma questi hanno mai visto un film porno?
Perchè se non li avete visti, come temo, non potete fare paragoni.

Se, invece, ne avete visti non dovreste esservi scandalizzati troppo per le scene di questo film. E ancora: Se avete visto dei film porno e li preferite a questo, ditemi che film avete visto, che provo a capire in cosa è "migliore".

Jack!

Invia una mail all'autore del commento The Jack  24/10/2003 17:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sono a 3.
Scusate ma è + forte di me.
Il sesso è un fatto intimo e delicato, dicono Lucilla e Luca.
Mio pensiero:
L'amore, probabilmente è qualcosa di intimo, ma non per forza delicato, tra 2 persone.
Il sesso può non essere intimo e tanto meno delicato.

La trasgressione può dar piacere, come può far male e stancare, dipende da quanto uno vuole mettersi in gioco.

Se uno attraverso Bertolucci vive in modo trasgrettivo calpestando la sua intimità e i suoi sentimenti, mi spiace dirlo, ma ha un altro tipo di problema, suo personale, che non ha niente a che fare con questo film.
Luca e Lucilla: "Noi esseri umani siamo fatti in un certo modo, e, contrariamente a quanto vi hanno fatto credere, soffriamo se trasgrediamo certe regole."

Noi esseri umani siamo tutti diversi e spesso soffriamo perchè non abbiamo il coraggio di trasgredire. La sofferenza fa parte della vita e non una colpa provarla.

Bertolucci è un po' "guardone" come anche recita il ragazzo americano parlando dei registi (forse una confessione su come si sentiva il regista in questo film, forse metacinema?), sicuramente è attratto da ciò che si conosce meno, ma non è pedofilo, o meglio, non dimostra di esserlo, non in questo film. Erano tutti maggiorenni. Fine.

Io non elogio questo film per convenienza, ignoranza o comune perversione, ma perchè mi è piaciuto, mi ha fatto pensare.

Però anch'io sono spaventato, da chi, come voi, si permette di far passare il gusto personale, le opinioni, l'interesse artistico, per convenienza, ignoranza, perversione.

Jack!
rodrigo pepas  24/10/2003 17:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè... ci sembra di capire che sia piaciuto pure a te!! ;-)
farfy  24/10/2003 18:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordissimo con Jack. Credo non ci sia altro da aggiungere.:D
rodrigo pepas  24/10/2003 22:57:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, parliamo d'altro!
MiaWallace  28/10/2003 02:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Jack, probabilmente quelli che hanno espresso un parere negativo su questo film non sono di Comunione e Liberazione e senz'altro hanno visto qualche performance di Rocco Siffredi. E'troppo facile generalizzare. Credo che tu non abbia capito lo spirito con cui hanno criticato il film. Nessuno si lamenta per le scene di sesso, ma per come tali scene siano a sè stanti, vuote, insignificanti. Nel film si vede un tipo di sesso morboso, infantile, pedante e volutamente scandaloso, non un sesso passionale, profondo, spontaneo, perciò vero. E'questo secondo me che dà noia. CHe ne dici?
aldo colombo  28/10/2003 15:19:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo è il punto, brava
milton  29/10/2003 09:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leccac.lo
MiaWallace  28/10/2003 17:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!! :-)
rodrigo pepas  28/10/2003 16:48:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molti giovani di quell'età vedono il sesso in quel modo, a volte solo con il tempo si comprende cosa può significare ed evidentemente si è voluto raccontare un tipo di sesso invece di un altro. forse sarebbe più corretto giudicare il film per quello che è e non per il fasti*** che da.
MiaWallace  28/10/2003 17:50:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me vedere il film non ha dato alcun fastidio, è questo che non capisci. Semplicemente, non mi ha comunicato tutte queste grandi sensazioni, non ci ho trovato tutta questa gran poesia e questi concetti che dite voi. Se voleva essere semplicemente un film trasgressivo, non è riuscito nemmeno in questo, perchè scene di questo genere se ne vedono dappertutto, ricalca in pieno lo spirito voyeuristico dei giorni nostri, vedi Grande Fratello e tutti quei programmi che mirano a violare la privacy, a guardare dal buco della serratura. Perciò è un film che in verità è molto attuale, invece di essere un esempio di ideali del 68, come avrebbe dovuto.
rodrigo pepas  29/10/2003 09:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè, ho inteso la tua noia come un fastidio ma è anche questo, che in realtà io reputo imbarazzo, che questo film vuole suscitare... ok, ok, secondo me c'è poi anche molto altro, però mi sembra che per tutti i film si possa dire che lo spettatore guardi dal buco della serratura... sbaglio? sinceramente credo che in questo caso le correnti di pensiero si siano praticamente spaccate in due: da una parte chi non è riuscito a guardarlo interamente bloccato e scioccato da immagini senz'altro crude ed insolite per quello che siamo abituati e dall'altra c'è chi è riuscito ad andare oltre assaporando i diversi messaggi che offriva il film tra i quali però non c'era il '68.
MiaWallace  30/10/2003 01:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, su questo sono d'accordo. Però il fatto è che credo ci siano persone che non si sono scandalizzate per niente, ma che comunque non hanno apprezzato il film. Voglio dire che non mi sembrano così legate le due cose, cioè: imbarazzo, perciò guidizio negativo sul film. Credo che ci sia ben altro che non ha fatto apprezzare il film. Personalmente, le scene non mi hanno imbarazzato neanche un po', sono abituata e vedere ben peggio...:-) però, lo stesso, non ho apprezzato molto il film per altri motivi, ovvero perchè non ci ho visto gli ideali sessantottini che voleva esprimere ma soltanto il delirio psicologico di due gemelli adolescenti drammaticamente legati fisicamente e soprattutto mentalmente. Va meglio così? Comunque vedo che anche tu sei d'accordo sul fatto che "c'è poco 68" nel film...! Ciao!
rodrigo pepas  30/10/2003 09:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè... molto meglio dai. ma lo stesso bertolucci ha detto che non è un film sul '68; anzi, secondo me, da quel punto di vista, tende ad esprimenre più l'amore per il cinema che richiamare i moti di quel periodo.
ma, quello che più mi incuriosisce è: cosa sei abituata a "vedere"? :-P
MiaWallace  30/10/2003 17:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima risposta: credevo che fosse diffusa l'opinione che il film incarnasse gli ideali del 68, ma se mi dici che non è vero, meglio! Seconda risposta: riguardo e quello che ho visto...beh, al di là dei classici porno mi è toccato assistere anche a filmini amatoriali di zoofilia...e ti assicuro che non è bello!!!! :-) Ciao!!
rodrigo pepas  31/10/2003 09:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti in realtà è più una rievocazione dei fatti di genova che un richiamo al '68.
zoo... che? con gli animali? ma chi ti fa vedere certe cose?!? quella si che è perversione!
comparo  31/10/2003 14:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...può eccitare...sia ben chiaro...a me no! ;o)
MiaWallace  01/11/2003 02:12:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, può eccitare....(insomma...)ma più che altro fa ridere (almeno, a me un pochino ha fatto ridere!!)
rodrigo pepas  02/11/2003 11:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me avrebbe fatto schifo ma te mi sembri... incuriosita? come sarebbe può eccitare?
MiaWallace  03/11/2003 23:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no, scherzo!! Mi ha fatto ridere e basta, e dai!!!
MiaWallace  01/11/2003 02:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è capitato una volta, un filmato su internet! C'era una tipa che si faceva inchiappettare da un cane lupo!!! Uno schifo pazzesco...E dai però, non facciamone un affare di stato! E tu invece cosa mi racconti? Visto che abbiamo finito di scannarci su questo film, parlaimo d'altro..!! (magari non di filmini perversi!)
GiuliaM  22/10/2003 22:08:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
facit'v 'na scopata e jate a fan****!!!
Luca e Lucilla  23/10/2003 10:34:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente non stiamo scherzando: queste sono cose serie. Il sesso vero è un'altra cosa da quella di questo film, ci dispiace per chi lo vive così. Il sesso è un fatto intimo e delicato; per questo andrebbe rispettato (soprattutto se riguarda adolescenti). Non ci può essere arte o poesia quando non si rispettano le persone e la loro intimità. Molti pensano che la trasgressione, l'entrare in certi spazi dia felicità o perlomeno piacere; non riescono a rendersi conto del dolore e della sofferenza che in realtà c'è dietro. Di questa incapacità di vedere e sentire si approfittano poi gli individui alla Bertolucci. Noi esseri umani siamo fatti in un certo modo, e, contrariamente a quanto vi hanno fatto credere, soffriamo se trasgrediamo certe regole. No, non ci piace tutto questo: ci fa schifo Bertolucci che fa il pedofilo con gli adolescenti, ci fa schifo il mondo plaudente, per convenienza, ignoranza o comune perversione, ci preoccupa che queste cose piacciano e passino nella coscienza collettiva come normali. E con questo basta.
sestogrado  23/10/2003 11:13:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il vostro falso perbenismo dimostra probabilmente un'insoddisfazione di fondo. ma del resto di cosa ci stupiamo? c'è ancora gente che crede in ***, figuriamoci nel sesso!
sestogrado  23/10/2003 11:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(...)c'è ancora gente che crede in d.i.o.(...)
Gruppo STAFF,  Invia una mail all'autore del commento fabio  24/10/2003 17:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dio è amore, non credi all'amore ? l'amore è l'esperienza più elevata e appagante che si possa fare. sempre.
Gruppo STAFF,  Invia una mail all'autore del commento fabio  24/10/2003 17:42:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
d.i.o. è amore !!
sestogrado  25/10/2003 02:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fabio *** è amore perchè ti hanno detto che è così
hanno travisato un sentimento dell'animo umano, un processo chimico innato. così finiscono per sminuire l'essere umano!
ti prego
farfy  23/10/2003 20:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sestogrado!!!!!!!!!!!!!!!, perchè devi nominare d.i.o???.Menomale che c'è ancora gente che crede il lui!!!!.:D
sestogrado  24/10/2003 11:37:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè non riesco a credere a ciò che non vedo
;)
Requiem  25/10/2003 17:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vergognoso che ci sia in giro gente ipocrita come voi...
farfy  23/10/2003 20:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cari Luca e Argilla le vostre parole mostrano una capacita' espressiva e lessicale ottima, ma priva di fondamenta.
E' vero la sessualità può essere anche sofferenza, ma inizia sempre dalla gioia se entrambe le parti sono ovviamente consensienti.
Oltre a ciò Bertolucci non mostra un mondo così spensierato e incantato, visto che c'è comunque sofferenza negli animi dei protagonisti, soprattutto nel rapporto morboso dei due fratelli. Dite che Bertolucci è un pedofilo e che racconta storie di sesso fra adolescenti, ma non scordatevi che i protagonisti hanno 20 anni e che quindi tanto bambini non sono, senza dimenticare che i 20 dell'epoca non sono quelli di oggi. Non so quanti anni avete ma credo che mostriate una mentalita' troppo chiusa e bigotta. :D
rodrigo pepas  23/10/2003 15:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siete di comunione e liberazione? non per offendervi ma sembrate due fondamentalisti; io capisco che certe scene possano scandalizzare qualcuno ma solo chi è non capace a guardare oltre ad esse senza riuscire a cogliere i tanti significati di questo film. in tutta sincerità sono ben contento che siano pochi a pensarla come voi altrimenti questa nostra già disastrata società sarebbe ancora ferma all'800. senza rancore... Vs.rodrigo pepas
Invia una mail all'autore del commento mari  27/10/2003 13:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volete vedere la vera perversione noleggiatevi Tokio decadence...e lasciate stare Bertolucci...
rodrigo pepas  27/10/2003 13:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che te ne intendi... bella marpiona d'una marilena!
comparo  28/10/2003 14:14:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cari fanciulli,io ritengo che la pornografia limiti l'erotismo,ma questo film non è porno!PRIMO!SECONDO....per qualcuno,e capisco...la pornografia è erotismo allo stato puro...TERZO...in queste file di commenti si è parlato di Di-o...e dell'amore...bene io rinforzo l'idea di amare incondizionatamente tutti al di là di D-i-o,o con D-i-o se lo ritenete necessario...io non sono ateo ,così come non sono credente....perchè le certezze le lascio "agli esperti"...
rodrigo pepas  28/10/2003 15:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
QUARTO....ce ne fregasse un ***** ma grazie per l'interessamento
comparo  28/10/2003 19:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie,molto tatto da parte tua...
rodrigo pepas  29/10/2003 09:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai vecchio comparo, scherzo! suonava solo bene
comparo  28/10/2003 19:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo che due commenti siano stati appropriati e chiari(The Jack,MiaWallace),seppur contrastanti;ciò sta ad indicare una molteplice interpretazione del film.Per quanto riguarda il sottoscritto sono rimasto affascinato dai personaggi,che racchiudono caratteristiche e modi di fare tipici del '68,ed in secondo luogo dalle emozioni,passioni che avvolgono l'atmosfera(sia relative alla passione per il cinema,sia relativa all'erotismo).Certo,alcune scene sono eccessivamente "anomale",una in particolare,e mi riferisco a quella del sangue(...);per il resto una vera critica non può materializzarsi in quanto il rapporto dei tre,dei due fratelli in particolare,è frutto dell'imaginazione creativa,artistica ed allo stesso tempo realistica del regista Bertolucci:insomma un momento storico,due fratelli siamesi e un amante del cinema che interagiscono tra loro...dimenticavo la giovinezza...che comporta,se privi di limitazioni a carattere religioso,etico-morale anche a perversioni...(mi riferisco alle "prove"a cui si sottopongono vicendevolmente i due fratelli).QUINTO...
_Orion  30/10/2003 17:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me il tuo e' forse l'uncio commento funzionale e inteligente
comparo  31/10/2003 14:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per l'approvazione...
MiaWallace  31/10/2003 03:04:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua analisi è giusta, sono d'accordo in particolare sul fatto che la storia di Isabelle e Theo è una scelta del regista che, in quanto non pertinente, secondo me, con il messaggio che il film voleva comunicare, non potrebbe essere giudicata.
comparo  31/10/2003 14:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai MiaWallace quando vado a vedere un film,preferisco lasciarmi"traspotare"al di là della vita quotidiana,trascurando così altri fattori del film(come coerenza e messaggi di fondo).Quindi avrai capito che il mio giudizio,"limitato"per certi versi,è strettamente correlazionato all'alienazione del sottoscritto dalla realtà di tutti i giorni....più il film riesce nell'impresa scaturendone contemporaneamente "nuove" emozioni,maggiormente rimango affascinato dal film medesimo...bada bene,che in film come "american pie"non pretendo una vera e propria alienazione,bensì un'"isola di pace",che mi rilassi e mi faccia ridere...ciao!Per curiosità,quanti anni hai?
MiaWallace  01/11/2003 02:10:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello sentir parlare qualcuno così qua dentro! Hai ragione, un film andrebbe visto soltanto dal punto di vista estetico ed emotivo, senza badare al messaggio politico, sociale eccetera che comunica...il problema è che purtroppo non tutti riescono a godersi un film indipendentemente da quello che esprime di fondo, e questo fa sì che nel giudicarlo non si è mai obiettivi veramente...vorrei anch'io poter guardare i film come fai tu!! Ah, e poi sei un grande a dire che guardi anche le ******* come American Pie: sono un divertimento come un altro, perchè vergognarsi? In questa chat non ne posso più di sentire gente che prende in giro chi guarda Terminator o Fantozzi ed elogia chi guarda Bertolucci e altri film impegnati!! P.s.: ho 19 anni, visto che me lo chiedi. E tu??
comparo  01/11/2003 21:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono espresso male...non guardo un film solo ed esclusivamente da un punto di vista estetico ed emotivo...diciamo che accetto passivamente quelle "verità"altrui presenti nelle loro produzioni,le prendo come leggi di un sistema,il quale sitema varia con il variare del regista naturalmente...la vita non è a mio avviso un "insieme"di scelte,bensì di dati(esterni ed interni a noi)che interagiscono tra loro...credo nella perfezione del caos che ci circonda...
...nel mio mondo,nel nostro mondo dominato appunto dalla politica,dalla società etc.etc.valuto tutti i componenti,sia pure di formazione cntrastante,presenti e quindi viene a delinearsi quello che è il mio pensiero(uno tra tanti...tutti diversi tra loro,a volte simili(...ed ecco i partiti,questi gruppi che cercano di porre una radice comune...)
MiaWallace  02/11/2003 03:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E qual è il tuo pensiero? Se ho capito bene, cerchi di stare in una posizione che si lascia aperte tutte le strade, che cerca di trarre elementi positivi da qualsiasi "partito"...o meglio, che si ambienta perfettamente in questo caos di polemiche, pensieri, ideologie e fazioni che ci sta intorno...cercando magari di trovarne i tratti comuni..perchè è chiaro che dietro al caos c'è l'ordine...o meglio, le nostre menti sono fatte in modo tale da coglierlo, e cercarlo sempre...per quanto in realtà il caos sia l'unica spiegazione logica che sta dietro le cose, secondo me. Quali sono i tuoi film preferiti? Dico proprio quelli imperdibili, a tuo giudizio..
comparo  02/11/2003 20:59:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita è bella(10), Il pianista sull'oceano(10), Padrona del suo destino, (quando ero bambino(8-9)anni: Jurassic Park, Indipendece Day), e molti, molti altri che ora mi sfuggono... La fate ignoranti, tutti i film di Benigni, in particolare gli ultimi, Le ali della libertà, Il pianista, L'avvocato del diavolo, La storia infinita, Labirint, Anna e il re, e poi un film che ho visto da piccino di cui in questo momento mi sfugge il titolo (di Kubrik)... forse tu te lo ricordi... sempre caratterizzato da quell'atmosfera incantata ove sono presenti unicorni, il diavolo e compagnia bella...
e poi altri film................. persino la *******lla di American Pie (mi ha fatto troppo ridere...)
MiaWallace  04/11/2003 00:09:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i miei sono: ritorno al futuro, i goonies, atto di forza(infanzia), la vita è bella e quelli di Benigni sono stupendi, ma i miei classici restano: Pulp Fiction (ovvio) , fight club, il gladiatore (non ridere!), scarface, amici miei, thelma e louise, the Cube, quelli di Kubrik (il tuo però non l'ho visto), morte a venezia, quelli di Abatantuono non sono male, e poi...mah, anche a me non vengono in mente! No, a me Muccino non piace, ti deluderò...che ne pensi dei miei??
comparo  04/11/2003 13:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara Mia,
A mio giudizio hai un ottimo gusto per il cinema...
Nella mia lista credo che i film che hai citato si possano aggiungere tutti,tranne scarface(che non l'ho visto),the cube(mediocre)...
...ciao
MiaWallace  04/11/2003 19:12:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scarface è quello con Al Pacino. Se ti capita vedilo che è spettacolare! Di Benigni l'hai visto Il piccolo diavolo?? E'molto divertente!
comparo  06/11/2003 21:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo!!CHE DOMANDE!...
comparo  06/11/2003 21:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Jhonny Stecchino?
MiaWallace  07/11/2003 01:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Johnny stecchino mi manca, ma voglio vederlo di brutto!! Merita?
comparo  07/11/2003 13:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E come se merita...!!!
L'ho visto e rivisto.../almeno tre volte)...
...ciao...che ne dici se dialogassimo solo in caterina va in città?
...qui,sta diventando un'impresa sempre più ardua scorrere i messaggi fino in fondo...ciao Mia amica...bacio!
MiaWallace  07/11/2003 17:08:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, ci vediamo lì! Ciaaaaaaaaooooo
Invia una mail all'autore del commento The Jack  04/11/2003 13:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel film di Kubrik con gli unicorni non esiste, magari esistesse, avrei ancora qualcosa da vedere del buon vecchio maestro. In realtà mi mancano solo due cortometraggi del 53'/54'.

Io ho espresso le mie idee, rispondendo a Luca e Lucilla, che anche se non sono di Comunione e Liberazione (mi ricorda un film, quale?) hanno cercato di far passare The Dreamers come un film peggiore di un porno.

Le opinioni di MiaWallace sono chiare e per certi aspetti condivisibili. Mi rifaccio ad una sua frase:
“Nessuno si lamenta per le scene di sesso, ma per come tali scene siano a sè stanti, vuote, insignificanti. Nel film si vede un tipo di sesso morboso, infantile, pedante e volutamente scandaloso, non un sesso passionale, profondo, spontaneo, perciò vero.”

Io direi si, morboso, infantile, scandaloso, non profondo, ma per certi aspetti ricco, passionale e disorientato. Sono in parte d’accordo con i tuoi aggettivi. Ritengo che il sesso sia “disorientato” come lo sono i giovani protagonisti, non hanno ancora raggiunto una contatto tra ideali, corpo e sentimenti. Normale per l’età, ancor di più per il periodo storico e le loro “passioni”.

Ora però mi trovo dentro al film nel film, mi trovo dentro una sorta di storia d’amore tra due ventenni spumeggianti, MiaWallace e Comparo

Ora io gli chiderei di continuare qui in questa sede il loro conoscersi perché rappresenta un’altra piccola vittoria di questa pellicola.

Comparo un consiglio da “osservatore” se non l’hai già fatto. Crea un indirizzo di posta e mettilo nei tuoi commenti, magari qualcuno ti scrive!

Che bello fare cupido …

MiaWallace  04/11/2003 19:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Jack, ti ringrazio per quello che hai scritto riguardo i miei commenti, sono contenta che il fatto che non siamo d'accordo proprio su tutto sia un motivo di discussione, ma tranquilla e gentile come pochi qui dentro fanno. Anch'io penso che la tua opinione sul film sia condivisibile per certi aspetti, perchè sei andato al di là delle apparenze...a me il film non è piaciuto molto, però ammetto che il tuo modo di commentarlo mette in luce alcuni aspetti interessanti. Per quanto riguarda la tua funzione di Cupido....mi sa che stai un po'esagerando!!!! E'bello conoscersi, è bello parlare, questo forum è fatto apposta...e spesso per fortuna si incontrano persone piacevoli e intelligenti come voi! Hai interpretato in modo mooooolto poetico questo scambio di opinioni tra me e Comparo! Quello che non ti posso contestare è che The Dreamers, se non altro, è riuscito a mettere in contatto persone diverse, a scatenare un vero e proprio dibattito, e questo è senz'altro bello! Baci
Invia una mail all'autore del commento The Jack  05/11/2003 13:36:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scarface è uno dei primi dvd che ho comprato.
Colleziono Al Pacino, in particolare il genere "Gainster Movie". Di De Palma e Al ho anche Carlitos Way (anche grazie alle dritte di Stefano di questo forum ). Poi la trilogia del Padrino, Scent of Woman, Fighclub, Apocalypse Now, tutto Kubrick, sono alcuni dei miei acquisti nonchè film preferiti.

Mi sorprende piacevolmente che dai dello spettaccolare ad un film dove sangue ed emozioni scorrono insieme grazie a grandi interpretazioni, pistole, cocaina .. ed una poco rassicurante sega elettrica!

Come cupido devo ancora perfezionarmi ... never say never!

JACK!
MiaWallace  07/11/2003 01:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Jack, anch'io adoro Al Pacino e il Padrino (il merito è di un mio caro amico che mi ha introdotto al genere...), ma appunto Scarface per me è il meglio perchè fa vedere in maniera strepitosa l'ascesa e il declino di un personaggio che dovrebbe essere negativo, invece chissè perchè io trovo terribilmente affascinante...!!!La scena finale poi è eccezionale...quando cade in piscina è da Oscar, secondo me. E poi Al è sempre il migliore, anche quando fa film mediocri tipo Simone..non so se l'hai visto...l'idea non è male ma il film nel complesso non è bello, però lui è sempre un attore incredibile...Scent of a Woman molto bello, l'ho visto tanto tempo fa ma mi ricordo che mi aveva colpito! Baci!
comparo  06/11/2003 23:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jack,ti informo che se sei un fun come il sottoscritto di filosofia,sarebbe bello se commentassi i commenti miei e di Mia che si trovano sotto il commento di MiaWallace nel film Caterina va in città...ciao...
Invia una mail all'autore del commento The Jack  07/11/2003 00:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho visto, ma mi è piaciuto il tuo escursus su nietzche e quant'altro.
Ci farò un salto poi!
Tu sei satana ... allora credo di doverti chiamare papà.
Apparte gli scherzi ... dopo aver visto l'avvocato del diavolo ...
... quando penso a satana sento Al che dice:
- io ho tanti nomi, tu chiamami papà!
Un mio amico dice sempre che crede in ***, ma che è giusto che anche il diavolo sia in salute, altrimenti la vita diventerebbe noiosa!

JACK!

MiaWallace  07/11/2003 01:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual è l'escursus su Nietzsche? Se ti interessa il filosofo, guarda sempre qua in the Dreamers che ne ho parlato con uno che si chiama Lupin!
Invia una mail all'autore del commento The Jack  08/11/2003 13:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo proprio quell'escursus che dici tu!

Ora però ho letto anche l'altro!

Ciao!

comparo  06/11/2003 21:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jack,
Ma dimmi,hai capito di quale film sto parlando...
Bada bene che in questo film ricordo che l'unicorno era di vitale importanza...e poi,beh...c'era un diavolo che a suo tempo mi ha traumatizzato!
Cupido!Il mio indirizzo è personale!Scherzo!
scrivialdiavolo@yahoo.it
Satana,sonooo...
Invia una mail all'autore del commento The Jack  07/11/2003 00:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando sento parlare di unicorno mi viene in mente solo Blade Runner, ma non c'è il diavolo.
Comunque non ho capito che film è, ma non è di Kubrick, sicuro!

comparo  03/11/2003 11:52:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...La leggenda del pianista sull'ceano,e non il pianista sull'oceano!!!
;o)
comparo  02/11/2003 20:22:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cara Mia,
hai colto la mia sensibile attrazzione verso ciò che è contrastante,così anche in politica,perchè la competizione porta inevitabilmente ad una evoluzione.Ora,nel governo attuale,temo che il dialogo sia un optional e che alcune posizioni soffochino i principi ed i valori della democrazia...ritengo che sia fondamentale rispettare le norme imposte dallo Stato,in quanto elemento oggettivo,seppur frutto di singoli...come si può pensare soltanto di "tradire"delle norme costituzionali e mi riferisco in particolare all'articolo 11("L'Italia ripudia la guerra...etc.etc.)...sai,io credo che la non osservanza di una norma imposta da un organo istituzionale sia concessa solo ed esclusvamente nel momento in cui essa "cade"o se viene modificata,osostituita da un'altra...
è un fattore intrinseco per la natura evolversi,e credo che debba essere così anche per la politica,ed ecco la riforma!Se le leggi non vengono rispettate,beh,allora,dobbiamo prepararci al peggio!
comparo  02/11/2003 20:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film preferiti? Ho paura di deluderti...
Recentemente "la maledizione della prima luna" mi ha molto coinvolto: riconosco che è un film che può non piacere, però se ci si lascia trasportare dai "fiumi della fantasia", credo che noi stessi diventiamo gli interpreti di quell'ottima favola romanzata (grande apprezzamento per Deep ed effetti speciali. Oggi ho noleggiato "Ricordati di me", davvero un gran bel film! Certo anche in questo film, come per "l'ultimo bacio", le grida sono frequenti, ma non ne vedo il problema...
....dunque i migliori film che ho visto... vediamo...
comparo  01/11/2003 20:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
carissima!20,il 22 dicembre...
MiaWallace  02/11/2003 04:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande!! E cosa fai oltre a guardare film? Scusa le classiche domande, ma di dove sei?
comparo  02/11/2003 20:08:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono di Trento,
amo la neve,sognare,amare e giocare a golf...
...e naturalmente il cinema...e tu?
MiaWallace  04/11/2003 00:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono di milano, studio filosofia, mi piace scrivere, suonare la chitarra, fare casino e andare a ballare. Adoro Vasco, se ti può interessare!!
comparo  01/11/2003 21:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...Il film è un mondo assestante che si fonda sulle dottrine umane...
...Una vita priva di sogni e fantasia è una nube grigia che sovrasta ogni dove...
...Il film è, a mio giudizio,un sogno sognato da un altro,una fantasia,un mondo che vale la pena conoscere...
comparo  03/11/2003 14:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a sè stante...
MiaWallace  03/11/2003 23:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo!
Silvysfigy  04/11/2003 13:13:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siete due poveri scemi...ma proprio poveri....ma proprio scemi...e siete VOI dei pervertiti che ci vedete chissà che cosa in scene x niente scabrose....ma voi fate sesso bendati x non vedere il sesso del vostro partner???????????????????
Cuba  23/10/2003 09:10:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cari Luca e Lucilla...stavate scherzando vero????
Ma dove vivete???? In un eremo dove il capo spirituale è Don Gianni Baget Bozzo?????
Perversione???? Ma avete un idea di cosa sia la perversione sessuale???
Nel film di Bertolucci il sesso è solo pura poesia....mah...ma si dai era solo na provocazione...stavate scherzando.
checco  02/12/2003 22:45:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
adesso anche un duo di bigotti ignoranti!!!
e basta,
uscitevene dai ********!
a parte che siete anche un pochino fascisti e la parola vietare ve la dovete ficcare in ****!
non andateci più al cinema, o se lo fate lasciate a casa l'ipocrisia.