ONORA IL PADRE E LA MADRE regia di Sidney Lumet

marco86     7½ / 10  20/04/2008 18:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sembra di poter cogliere qualche remoto rimando all'edipo,anche se qui la prospettiva è capovolta:non è il figlio ad indagare,ma il padre.e non è il figlio ad uccidere,ma il padre.
e in effetti questo film ha l'atmosfera di una tragedia,dove non c'è speranza e tutti i personaggi si portano dietro il loro carico di dramma e tracotanza,legata sempre e per tutti al denaro,come nei film di scorsese.
va chiaramente citato Kubrick e il suo rapina a mano armata,da cui Lumet prende la struttura ad incastro rendendo la storia più interessante.

il film oscilla continuamente tra il thriller classico e il dramma alla mystic river,senza però riuscire appieno in questo secondo aspetto,con alcuni personaggi che non ricevono magari la degna attenzione,e con alcune esagerazioni quali il rapporto fratello-cognata.poi l'ultima scena se la potevano evitare.
funziona invece molto di più come thriller,grazie soprattutto alla struttura ad incastro che rende lo svolgersi degli eventi forse più avvincente.

bravissimi gli attori,soprattutto Hoffman e Finney.