caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IRON MAN regia di Jon Favreau

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vito corleone     6½ / 10  05/05/2008 20:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Iron man è uno dei personaggi meno conosciuti della Marvel,ma comunque affascinante.
Il film è abbastanza aderente al fumetto,tranne che per l'ambientazione dell'incidente di Tony Stark che avviene in Afghanistan nel film,mentre la fantasia di Stan Lee ambientava l'incidente in Vietnam.
Meglio da un punto di vista,dato che la tecnologia delle industrie Stark si rendeva piu' credibile ai nostri giorni piuttosto che negli anni 60.
La sceneggiatura è fatta molto bene nella prima parte del film,purtroppo pero' la seconda fa perdere parecchi punti alla pellicola : il combattimento,il cattivo ed il movente di quest'ultimo potevano essere realizzati in modo migliore.
Inoltre il film è parecchio addolcito.Infatti la creazione di Stan Lee è quella di un patriota americano fortemente anticomunista.
Gli aspetti caratteriali del supereroe,invece,sono ben interpretati da Robert Downey jr.,attore poco conosciuto,che pur non recitando da Oscar,non se la cava male e si rende subito simpatico allo spettatore con un humour molto divertente,ne' volgare,ne' demenziale (alla indipendence day...per interderci!); Tony Spark è arrogante,viziato,cosciente del potere e del fascino che ha sulla gente,in particolare sulle donne.
Nonostante in 2 ore e 6 minuti Favreau non riesca ad inventare un'introduzione seria sulla morte dei genitori di Tony,il regista inserisce il personaggio di Yin Sen,che lo aiutera' a fuggire,quello di Pepper potts,sua assistente e quello di Jim Rhodes,l'amico pilota.
La recitazione non è al top,non essendo il cast eccezionale a parte la Paltrow.
Sicuramente inferiore alla trilogia degli x-men ed al riuscitissimo batman begins,ma sicuramente molto meglio della maggior parte dei film malriusciti sui supereroi (daredevil,per citarne uno).
Davvero carino.