caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KILL BILL - VOLUME 1 regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
francescot     5 / 10  30/10/2003 14:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace essere critico nei confronti di quentin.. adoro le iene e pulp fiction.. ma questo film riesco a vederlo solo una trovata commerciale.. uno sfizio di quentin, una presa per il **** dei vari episodio 1,2,3 piuttosto che matrix 1,2,3.. insomma le saghe varie... non mi è piaciuto come viene citato il grande maestro bruce lee che ricordiamoci era prima di tutto sceneggiatore che attore.. ed era anche regista.. i 5personaggi da eliminare sono un chiaro riferimento alla pagoda di the game of death.. il film che non è mai riuscito a girare.. ma del quale è possibile visionare degli spezzoni di combattimenti che rasentano la perfezione di tecnica e regia.. pur considerando le limitate possibilità di allora.. le mascherine degli 80 folli (quanti erano?).. riferimento palese a kato e la tutina gialla di lei (sempre bruce!!).. il problema è che tutto il resto nel film è scontato e banale.. a parte i deliri di violenzi ben accetti del maestro quesntin.... i personaggi sono piatti (un personaggio non diventa carismatico solo se ha ucciso qualcuno o gli viene ucciso qualcuno davanti).. mr wolf era un grande senza aver ucciso nessuno in pulp fiction.. insomma quentin non ha scoperto l'acqua calda che si chiama vendetta o sono pazzo e figo e pericoloso perchè uccido..
dai tempi veloco del film mi viene in mente the snatch.. ma scusatemi tanto quelli di the snatch erano personaggi... il pugile (brad pitt) tanto per dirne uno... qui sembra più fumetto montato che film.. più una puntata di ken shiro che altro.. per il resto, ottima la regia... la carica violenta... e le performance della protagonista... ma alla fine non mi ha lasciato nulla...
sarebbe una genialata se non uscisse il seguito.. allora si che avrebbe significato...
_Orion  30/10/2003 16:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
iniziando col dire che i volumi sono due e che il film e' stato solamente diviso perche' troppo lungo, io nn trovo affatto banale questo film che invece reputo eccellente. i riferiment a bruce sono molteplici, ma questo nn vuol dire che quentin lo stimi( come nn lo stimo neanche io). Lee e' uno dei piu' grandi picchiatori del secolo uno stunt-man ma forse l'uomo che ha partecipato ai film meno significativi della storia del cinema. Allora ti chiederai perche' la citato? E' semplice perche' la parte dedicata a Lucy Liu e' girata in modo tale da rendere omaggio alla grandissima civilta orientale(i manga, l'orgoglio, le frasi solenni, i massacri, la vendetta e la grandiosa tutina interamente gialla). Se poi ti sembra esagerata la lotta con i folli vuol dire che nn hai mai visto un film D'azione orientale anni 70 che nn sia bruce lee.
I personaggi nn li trovo affatto piatti(ma questi sono punti di vista) psicologicamente anzi e gia' ben delineato il carattere di bill e dei suoi sicari. Chi nn e' definita e' proprio la protagonista, ma e' un fatto volutissimo( notare il bip sul vero nome di black mamba).
Quentin e' un genio lo e' sempre stato e sempre lo sara
_Orion  30/10/2003 16:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate Qalche errore nella battitura ma nn sono pratico della tastiera. perdonatemi li ho Gia notati tutti
francescot  30/10/2003 19:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andrea ha intuito che hai detto una gran cavolata su bruce lee...

1) quentin lo cita a modo suo..se c'era una filosofia nel regista che dalla cina (ed all'epoca i film cinesi erano qualcosa di falso e idiota) si è fatto conoscere in america ed in tutto il mondo, è che combattere deve essere l'ultima possibilità rimasta e se guardi l'urlo di chen ..capisci come i combattimenti iniziano solo nel secondo tempo!! ,,,,
invece quentin prende QUELLO CHE LUI HA CAPITO DI BRUCE!!..OVVERO IL NOME FAMOSO E NE HA FATTO QUEL ***** CHE VOLEVA.. COMBATTIMENTI 80 CONTRO UNO ...PERSONAGGI PIATTI ETC..

2) SE PENSI CHE BRUCE NON ABBIA FATTO STORIA NEL CINEMA GUARDATI A WORRIOR'S JOURNEY!!!...E CAPIRAI MOLTE COSE IMPORTANTI SU UN MAESTRO CHE FURBO IL TRIPLO E CAPACE MOLTO DI PIù DEL CARO QUENTIN...la sua unica sfortuna per l'epoca era data dal fatto di essere un muso giallo in america ..e il razzismo dilagava.... vuoi sapere la beffa????
NEL FILM E' PRESENTE L'ATTORE CHE RECITAVA NEL SERIAL SCRITTO DA BRUCE NEGLI ANNI 70 OVVERO "KUNG FU" ..INTERPRETATO POI NON DA BRUCE MA DA 1 AMERICANO ..IN QUANTO LUI ERA TROPPO CHINESE!!!!!...UNO SPORCO MUSO GIALLO INSOMMA....QUINDI ALTRO CHE TRIBUTO BELLO MIO!!!

3) 1INNO ALLA CULTURA JAPPONESE????..HEEE????...QUENTIN DELLA CULTURA JAPPO NON HA CAPITO UNA BEGA FIGLIO MIO...E SE TU SCRIVI CHE QUELLO è UN INNO STAI MESSO MALE A CULTURA JAPPONESE..ECCO BRAVO VAI IN JAPPO COME CI SONO STATO IO E CAPIRAROI CHE GLI SBUDELLAMENTI E LA GENTE CHE SI AMMAZZA è PREROGATIVA AMERICANA!!!!.... NON 1 INNO MA COME HO SCRITTO NELLA MIA RECENSIONE UNA PRESA PER I FONDELLI E STOP!!
_Orion  31/10/2003 14:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai dei problemi a comprendere. Nn Ho scritto inno ma omaggio, consulta il vocabolario per cogliere la differenza. Orgoglio, disegni combattimenti "onorevoli" nn massacri questa e cultura ORIENTALE(che nn e' solo il giappone) d'altri tempi. A me Bruce mi fa morire come attore, ma di qui a riprenderlo come un grand' uomo ce ne vuole. Il caro bruce nn era il santone dipinto nei suoi film auto-biografici ma un grandissimo pezzo di ***** documentati.
Poi se a me nn sono piaciuti i suoi film dal punto di vista della trama credo che sia leggittimo.
Una cosa e' certa nn hai mai visto neanche un "poliziesco" orientale almeno di una decina di anni fa, altrimenti ti ricorderesti di almeno una 50ina di morti, che nn sono necessariamente sbudellamenti che nn ho visto neanche in questo film.
andreadf75  30/10/2003 17:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bruce ha girato film poco significativi? forse su marte...
"l'urlo di chen terrorizza anche l'occidente": anche una cieco potrebbe raccontarti a memoria la trama. smettila su...
Invia una mail all'autore del commento Savenic77  31/10/2003 21:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei dire la mia!! Secondo me, tutti diciamo la stessa cosa, ma ognuno a suo modo... Io ho dato 5 al film, ma solamente perchè non è il mio genere!!!! Però dai messaggi che ho letto, intuisco all'unanimità (e sottolineo sono pienamente daccordo) che:
1- il film è un capolavoro!
2- la regia è inconfondibile!
3- ci sono riferimenti a eventi o personaggi passati
4- il fatto che sia stato diviso in 2 tronconi è una trovata commerciale di moda in questo periodo
5- chi ama il genere ha dato giustamente 10
6- Tarantino o lo si ama... o lo si odia!!!


_Orion  01/11/2003 20:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo meno male che c'e' una persona accende il cervello. Qui c'e' gente che crede che il film riduca la cultura orientale ad una buffonata ma nn si rende conto che in realta' il regista fa dei riferimenti puramente ossequienti.
francescot  02/11/2003 13:07:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ripeto che il film è fatto bene..ottima regia montaggoio e colonna sonora ..ma il fine del film che mi fa ******..è solo una grossa operazione commerciale ..3 ore per una trama del genere.. quentin voleva fare un film SEMPLICE ..molto semplice e pieno di sbudellamenti..stop..voi ci state vedendo dietro il capolavoro del secolo..accendi il cervello tu..anzi non subire passivamente tutto le immaggini che i tuoi occhi percepiscono..elaborale e pensaci sopra!!!

con il tutto il rispetto...
Invia una mail all'autore del commento Savenic  02/11/2003 18:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo Francesco, il fatto che il film sia un CAPOLAVORO per molti o molto meno per tanti altri è un qualcosa di tipicamente soggettivo. Il lo definisco CAPOLAVORO (ho dato 5 come voto) perchè è parecchio particolare... certo non ha nulla a che vedere con altri CAPOLAVORI tipo Tornatore, Benigni, Mastroianni ecc. Il CAPOLAVORO, per me, è qual qualcosa che lo riesce a fare solamente una persona, ed in questo Q.Tarantino è unico!!! Certo altri suoi film sono stati più di massa e certamente dopo 6 anni ci si attendeva una sceneggiatura più ricca... Ma nulla toglie alla cura dei particolari che in questo film, come in altri suoi, sono davvero unici.
_Orion  03/11/2003 10:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi ti dice che io prenda tutto come oro colato. Che cosa ne sai di me, leggi i miei commenti ad altri film. Guarda che sono una persona molto critica e ce ne vuole perche' qualcosa mi esalti. Vado a cinema tipo 3 volte a settimana e nn credo che tu debba giudicarmi cosi su due piedi come io nn ho fatto con te.

Il rispetto nn mi e' pervenuto.
francescot  25/11/2003 00:30:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora sparati.. metaforicamente !!..un film geniale..???? mullholand drive è geniale... ho sbagliato a scrivere..
_Orion  09/01/2004 17:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salute a te signor so tutto io