INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO regia di Steven Spielberg

Mario Sapia     5½ / 10  30/05/2008 16:11:16 » Rispondi
La prima parola che mi viene in mente è: peccato. Peccato perchè poteva essere un grande evento, e invece è stato un gigantesco cartone animato. D'accordo, tutta la saga di Indiana Jones era un pò "comics", ma almeno lo era con gusto. Qui abbiamo un'improbabile Cate Blanchett che interpreta un ruolo ridicolo, fuori tempo, fuori contesto, fuori tutto , e abbiamo situazioni talmente grottesche da riuscire a mettere in caricatura un mito, peraltro in perfetta forma, come Indiana Jones.
la seconda parola che si affaccia alla mente dopo averlo visto è un interrogativo: perchè? Perchè dissacrare uno dei pochi eroi che hanno fatto sognare grandi e piccoli senza mai cadere nella facile trappola della volgarità? Perchè Spielberg ha accettato di girare questo film se si vedeva chiaramente che non ne aveva voglia?
Povero Indiana, sono certo che nemmeno un personaggio come lui, rotto a mille pericoli, avrebbe mai immaginato d'essere tradito così.
Do cinque e mezzo solo per rispetto ad Harrison Ford, ai miei vent'anni, ed alle tante emozionanti avventure che Indiana Jones ha saputo offrire loro.