OCEAN'S ELEVEN regia di Steven Soderbergh

Foscoliana     7 / 10  09/01/2002 14:48:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stroncato da critiche soprattutto maschili, probabilmente perche', per una volta, un film e' ricco di fascinosi nonche' intelligenti signori piuttosto che di "brillanti" signorine in tenuta adamitica, il film e' decisamente gradevole, e di certo non fa rimpiangere la prima versione, rimasta nella memoria del cinema proprio grazie al magnifico cast. Nella pellicola non mancano risate e suspence, il tutto condito da un'atmosfera deliziosamente "swing" un po' retro', nonostante l'ambientazione decisamente contemporanea. E a chi si lamenta, a mio avviso un po' troppo, della qualità del film, snocciolando gli stessi discorsi retorici riguardo lo scadere del gusto e, di conseguenza, delle pellicole, propongo di prestare molta attenzione riguardo gli obiettivi verso cui sia opportuno scagliarsi, quelli che davvero rovinano il cinema e manovrano il mercato. E né "ocean's eleven" né le signore e signorine che vanno a vederlo sono tra questi. Il mercato da sempre è ingrato verso il genio e il talento, non è certo una novità. Del resto, Kubrick non vinse mai un oscar.