caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Temujin     9 / 10  13/08/2008 16:22:28 » Rispondi
Questo film è arte!...può giustamente non piacere...l'intento del regista è proprio rendere sgradevole la sua visione...E' un immenso atto d'accusa alla violenza fastfood del cinema Hollywodiano...violenza che è percepita ormai come divertimento tipo Gardaland dove tutto deve essere mostrato ed esasperato (vedi a l'interieur). Non dico che a me non diverta...ho visto il film di cui sopra, gli august underground, i guinea pig, torched etc etc....quindi non pensate che sia un bacchettone moralista...però una cosa è Gardaland e una cosa è la vita reale. Haneke vuol far riflettere su quanto la violenza (quella vera) sia brutta, sporca, spietata, insensata e assolutamente non cinematografica. Funny Games sfiora il capolavoro anche solo per il fatto di essere brutale ben più dei titoli già citati senza in effetti mostrare nulla. Scusatemi se ora faccio due appunti alle maggiori critiche rivolte a questo film:
1 le vittime non reagiscono
Tutti Rambo è? Quando il troglodita di due metri vi taglia la strada, o il branco di bulli fà apprezzamenti pesanti sulle vostre ragazze siete tutti Bruce Lee? io dico che 9 persone su 10 se la fanno sotto in silenzio per poi dire cose come "non sono voluto scendere al suo/loro livello"..."sarei passato dalla ragione al torto" etc etc....Io ho fatto per anni il buttafuori, sono abbastanza grosso e meno di brutto...ma non c'e una volta che non abbia avuto paura durante uno scontro...gli eroi lasciateli nei film grazie!
2 I 10 minuti di nulla dopo l'omicidio del figlio
Nulla!!!??? o avete la sensibilità del travertino o siete troppo giovani o troppo legati al concetto di dolore da comare siciliana (si fa per dire non se la prendano i siciliani) che urla a squarciagola il suo dolore. Ho 2 figli e trovo quel piano sequenza magistrale......la morte simile del proprio bambino è un orrore troppo grande da accettare, da vivere, da credere.....non ci sono parole o gesti per venirne fuori...la protagonista spegne il televisore (simbolo di quotidianità e normalità inaccettabili in un simile contesto) senza mai guardare verso il figlio...vuoi perchè non ci vuole credere ma anche perchè sà che è vero ma non può, non vuole accettarlo! E' il dolore e l'angoscia alla massima potenza e voi vi annoiate? Boh??????
Adesso i detrattori di questa pellicola potranno linciarmi tranquillamente...ma dovevo proprio togliermi questo sassolino dalla scarpa!
Sig. Chisciano  27/08/2008 21:18:11 » Rispondi
Un buttafuori con cervello e sensibilità wow..
Ottimo commento
Lele87  27/10/2008 01:11:44 » Rispondi
è esattamente per i motivi che tu trovi immensi ke questo film mi fa vomitare
DarKomoGothic  21/03/2009 21:03:38 » Rispondi
Concordo, questo film è arte. Purtroppo alcune cose verranno sempre capite da troppe poche persone... :)

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/08/2008 01:16:28 » Rispondi
Io sono mingherlino ma non c'è stata ancora una volta che abbia avuto paura in uno scontro lol
A parte di fronte a un'arma bianca vabbe'

Son d'accordo però
Temujin  14/08/2008 08:00:33 » Rispondi
Infatti ho detto 9 su 10.........comunque ritengo la versione del 97 migliore...gli attori sconosciuti ( su tutti Paul e Anna ) danno prova da oscar.....Pitt ha troppo la faccia da matto più che da bravo ragazzo...in generale la recitazione è un pò troppo sopra le righe...naturalmente questo risulta evidente confrontando le due versioni....vedendo solo quella del 2008 non ci sarebbe nulla da eccepire!
Betelgeuse  19/08/2008 19:20:51 » Rispondi
Si, si... pero adesso spegni la playstation...

:P
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/08/2008 02:06:57 » Rispondi
Asd..
Lascia perdere che per quella sono in crisi ché è scassata da svariati mesi e sto scroccando partite un po' ovunque.
JIGSAW  14/08/2008 13:54:36 » Rispondi
Arte?Questo è il Nulla messo su pellicola e spacciata per arte .
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/08/2008 14:37:56 » Rispondi
È un'ottima dimostrazione che sei una sorta di nulla pure tu ma ho tutte le ragioni di credere che sosterresti il contrario.. adducendo altro nulla spacciandolo per qualcosa, ovviamente.
Temujin  14/08/2008 14:25:46 » Rispondi
Beh non ti offendere...ma già il tuo nickname definisce il livello delle pellicole che ami.....per carità le trovo divertenti anche io...ma hanno lo stesso spessore di una barzelletta da caserma.....Funny Games può benissimo non piacerti...ci mancherebbe...ma definirlo nulla è stupido quanto inutile.....anche perchè si starebbe scatenando un putiferio intorno al nulla....Shakespeare sarebbe felice!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/08/2008 18:09:24 » Rispondi
Ottime notazioni.