IO VI TROVERO' regia di Pierre Morel

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     8 / 10  18/08/2008 11:21:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo thriller, con buoni attori.

Nella prima parte sono numerose le scene di suspense. Il ritmo è molto elevato, le scene sono ricche di tensione per l'intera durata del film.

Un vero thriller d'azione, che colpisce al cuore l'immaginario della gente ponendo al centro l'amore tra padre e figlia minacciato da criminali extra comunitari, forse il racconto è un po' indeciso tra lo stare nei binari della verosimiglianza storica e sociale dei nostri tempi o debordare nell' eroismo extra tempo dei fumetti. Si finisce nel compromesso.

Nella prima parte il racconto sta nella verosimiglianza genuina reggendo molto bene sul piano della credibilità sociale e storica dei personaggi, nella seconda invece fugge verso l'eroismo individuale alla Nembo kid divenendo incredibile, extra umano e fuori dal tempo.

Ottimo il montaggio e la fotografia. Effetti speciali da oscar, azioni travolgenti, il film si vede tutto di un fiato. Finale prevedibile ma non nella forma con cui si presenterà...
ombrellaio  04/09/2008 13:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto al 99% il suo commento sul film,peccato per quella infelice frase (Il film è molto razzista, mette gli albanesi tutti sullo stesso piano con spocchiosità leghiste.)su un presunto razzismo contro gli albanesi.AH ho capito, non è lei che ha scritto una recensione su Nanni Moretti ? Questo spiega molte cose.Volevo dirle comunque che al posto degli albanesi ci potevano essere i rumeni,marocchini,ecc...,purtroppo sono una realtà negativa dei nostri tempi.
P.S Niente di personale ho un nonno somalo e ne sono fiero
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  04/09/2008 14:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho niente contro la Lega, capisco il loro malcontento, ma è noto come alternino proposte giuste e intelligenti a vere e proprie sparate xenofobe da far rabbrividire un cadavere.

Nel film avevo colto alcune frasi del protagonista contro gli albanesi come etnia non come nome collettivo identificativo di un gruppo di criminali del luogo, e questo mi ha fatto pensare a un giudizio razzista, voluto dall'autore e ben inserito nella sceneggiatura, comunque non ricordo bene le frasi dette e spero quindi di essermi sbagliato, quando rivedrò il film starò attento, grazie del commento a presto.