LE MELE DI ADAMO regia di Anders Thomas Jensen

Hal Dullea     1 / 10  09/09/2008 07:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Perché? Perché? Perché? Perché? (Hai presente Socci?)" (cit.)
In quest'ondata del nuovo cinema scandinavo, fra l'ortodossia teologica cristiana di Kaurismäki e la pura e cupa mistica sacrificale di von Trier, che però ha poi abiurato con “Dogville”, s'inserisce il rilancio dell'"Elogio della follia" da parte di Jensen, il quale d'altro canto manco si pone più problemi di fede. Si limita a esaltare la negazione psicotica, il rigetto del principio di realtà. Proprio come gli storici neonazisti. E allora il cerchio si chiude: Adam scopre che il suo cieco e sordo fideismo ateo si fonda sullo stesso deficit psichico d'Ivan. E s'adegua divenendone la Perpetua.

Mauro Lanari
robysba  17/01/2012 23:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se a te i film non piacciono, perché continui a guardarli?
Mauro Lanari  19/09/2008 06:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Controcommento di OGM: "Benché io abbia a suo tempo espresso, sul film, un giudizio di segno contrario (al quale continuo ad aderire), trovo che questa recensione sia molto originale, arguta e calzante. Oltre che - lasciatemelo dire - coraggiosamente dissacrante."
invidiadelpene  19/09/2008 21:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhahaaha....e chi sarà mai costui? piccoli grandi fans crescono...
Hal Dullea  19/09/2008 22:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte "Organismo Geneticamente Modificato", dovrei indagare oltre. Ma anche no. Potrei scoprire che è un mio fake autoconsolatorio.
Sciamenna  22/09/2008 20:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm.. ma quando si vedrà un 3 nei tuoi giudizi sarà un'opera cinematografica miliare immagino..
Hal Dullea  23/09/2008 04:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le spiegazioni sono nello spoiler del mio commento a "Ferro3".
Tom24  24/09/2008 20:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti prego, dimmi se esiste un film a cui dai almeno più di 2, ti giuro che me lo procuro subito
Hal Dullea  24/09/2008 21:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta che leggi qui la mia risposta a Sciamenna.
Hal Dullea  18/10/2008 02:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater 17/10/2008 20.52.55 » Rispondi
Fantastico Mauro! Ma peccato che questo è un film e questo è un sito per commentare i film e quindi l'arzigogolo, non il fenomeno psichiatrico.

P.S. guarda che l'hai capito tutti che metti gli 1 per farti notare.

Jellybelly 17/10/2008 22.12.00 » Rispondi
In realtà mette gli 1 su filmscoop perché imdb gli aveva chiesto di diventare il presidente del sito, ma lui ha rifiutato per umiltà.
Hal Dullea  09/09/2008 13:31:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della serie: continuate pure a fossilizzarvi sulle mirabilia formali strafregandovene del contenuto che, come in questo caso, può essere psicopatogeno. Così tra filo-nazisti e filo-nazareni non c'è più alcuna distinzione, idem fra neo-hitleriani e neo-gesuani. Sempre di "nazi-reato" si tratta.
mister_snifff  16/09/2008 02:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
filo-antani neo-prematurati pure. Impero del male