L'ESORCISTA regia di William Friedkin

Harvey Ross     8 / 10  09/09/2008 20:31:10 » Rispondi
In realtà devo ammettere di essere combattuto riguardo a tale film; a seconda dei punti di vista può essere un capolavoro o una bufala colossale.
Bufala colossale perchè in effetti la storia regge poco; non fila, la sceneggiatura è al limite del basso costo.
Ma ciò che rende questo film veramente geniale è la regia: il regista è colpito da lampi di genio che troveremo solo in kubrick..che non si siano ispirati a vicenda!
Spesso sento dire dai ragazzini che vogliono farsi vedere adulti e senza paura (non sapendo che più si cresce più le paure aumentano) che questo film è una m#@?a perchè non fa per niente paura.
Bene, provate a chiudervi in una stanza buia e di notte, in casa dovete esser soli e magari un bel temporale va delineandosi all'orizzonte; credo che in pochi rimarranno seduti a vederlo fino in fondo. Ma c'è chi ancora resiste e nascondendo un filo di terrore che comincia a salire da dietro la schiena afferma che il film non spaventa perchè gli effetti speciali sono superati.
E qui casca l'asino:
è vero che gran parte degli effetti speciali non spaventerebbero nemmeno un bambino (forse) ma signori miei non vi siete accorti che quasi tutti gli elementi scenografici e alcuni effetti speciali atti a crear terrore sono gli stessi usati nei film attuali.
Ve ne do un esempio: nel film (soprattutto nella versione integrale) ricorrono spesso dei messaggi subliminai o un susseguirsi di immagini quasi casuale; ebbene senza accorgervene il regista ha creato in voi un senso d'angoscia.
Ma la cosa ancora più straordinaria è che usa tecniche talmente innovative per l'epoca che ancora oggi sono usate (vedi "the ring" o film del genere).

In ogni modo un film sempre più bello ad ogni visione; forse l'unica macchia è il tono eccessivamente lento che in alcuni tratti prende la versione integrale (ci sarà stato un motivo se quei tagli erano stati fatti)!!
k3v1n  11/09/2008 14:51:41 » Rispondi
Io l'ho guardato ieri sera..alle 22 e 30..appena scaricato :D..ho 16 anni...la sera prima avevo guardato il trailer..sarà per questo,ma non mi ha fatto per niente paura il film..cioè ho avuto più paura nel guardare Funny Games..a dire la verità mi ero cacato sotto..:D:D..però l'esorcista niente...magari quando lei scende a dalle scale..Cmq..è un bel film e quando dici ke "la sceneggiatura è al limite del basso costo..conta ke era nel 73..;)
thegame90  17/09/2008 20:50:50 » Rispondi
non ti ha fatto paura perchè l'hai visto a casa tua su un computer. dovevi provare a vederlo al cinema nel 2000... lì si che ti saresti impressionato.
Harvey Ross  18/09/2008 12:02:30 » Rispondi
Quello che dici è vero..ovvio che il luogo e l'ambiente contano, ma credo che non tutti siamo uguali e che ognuno provi paura a suo modo!!
A me ne ha fatta, soprattutto nelle visioni successive!
thegame90  26/09/2008 20:56:26 » Rispondi
anche a me ha fatto tantissima paura: è l'unico film horro che mi ha veramente spaventato. (guardato a 13 anni). ciao!
Harvey Ross  12/09/2008 20:55:42 » Rispondi
Si certo, ammetto di essere stato un po duro..ho escluso apposta il fattore SOGGETTIVITA'. Ci credo non ti abbia fatto paura (anche a me la prima volta non ne ha fatta:-)
Per quanto riguarda la sceneggiatura, so bene che è del 73, ma se lo riguarderai con più attenzione ci sono delle incongruenze..il senso è quello che il film non fili alla perfezione..dacci un occhiata..
Opeth  26/09/2008 19:17:12 » Rispondi
E' risaputo che L'esorcista abbia o terrorizzato o fatto ridere le persone, ma secondo me quelle che hanno riso non hanno capito nulla del film,dall'inizio alla fine.