SUSPIRIA regia di Dario Argento

DarkRareMirko     7 / 10  13/10/2008 23:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha perfettamente ragione il Morandini quando dice che questo è uno splendido esempio di film brutto fatto bene.

Si, perchè, superba fotografia di Tovoli e musiche a parte, quasi null'altro si salva, tranne la Valli.
Questo tipo di fotografia (formata da colori particolarissimi, saturi, molto accesi, presenti anche in Inferno dello stesso Argento e che poi han anche ispirato imho Davis ed Hussain per i loro Divided into zero e Subconscious Cruelty), è difatti quasi un'opera d'arte a sè stante, potrebbe essere separata dal film per poter essere apprezzata come singolo elemento.

Se togliamo ciò però, ci rimane solo una storia inverosimile, che scorre su un plot scarso, poco interessante, facilmente prevedibile.

Davvero, qui si trovano tutti temi, pregi e difetti di Argento (il particolare che non torna alla mente, dialoghi da quarta elementare, grandi virtuosismi tecnici), ma non mi sento di classificare comunque questo film tra i suoi mgiliori, anche se ovviamente ha fatto di moooolto peggio (si veda a tale proposito il ridicolo Il fantasma dell'opera).