VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen

The Jack     7½ / 10  21/10/2008 00:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non amo le voci fuori campo quando raccontano quello che già si vede .. e le riprese della Barcellona conosciuta sono quasi sempre sempliciotte e poi non si poteva andare su Los Inhumanos, Nacha Pop, Mojinos Escozios e qualcosa di più emotivo dal punto vista musicale.... forse Allen non è un amante della Spagna e non ha pensato di diventarlo per fare questo film ..

.. va beh, Woody ha fatto in fretta, doveva fare un film su Barcellona e l'ha fatto. Non aveva già un trip psicosessualfilosofico da proporre e infatti si vede.

La sceneggiatura è scarna, sorretta dalla voce fuori campo e da qualche intellettualismo qua e la ...
... però quanto mi ha divertito, mi ha alleggerito, questo film è una specie di carezza romantica, è un buon bicchiere di vino de rioja alta, poi le donne sono splendide e fa niente se la scarlett è un po' al solito stereotipata, anche il marito della mora lo è, ci sono tante altre riflessioni interessanti, c'è la cruz che fa vedere quanto è più brava di tutti gli altri del cast, c'è qualche battuta niente male ... c'è gusto per il bello, o almeno gusto per ricercarlo.

Poi non importa capire come fa il padre poeta mai pubblicato a vivere e come fa Javier a pensare solo a quadri, donne, vino, aerei, gite in campagna ... l'importante è cosa pasa, no?
E pasa qualcosa de piacevole. No, non sono errori, sono Veneto. W lo spritz. ;-)