TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

Morgana983     8 / 10  25/12/2008 09:21:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film adatto ad un pubblico femminile, giovane, che vuole fermarsi un momento e pensare (anche se tra vampiri e licantropi) che esistano ancora sentimenti così forti facilmente dimostrabili l'uno con l'altra.

Storia che mette in risalto soprattutto la difficoltà di amare qualcuno che non si dovrebbe. Il tema centrale del romanzo della Meyer è stato anche di moltissimi altri scrittori e registi. Potremo citarne molti.. Prendiamo il primo per eccellenza: Romeo e Giulietta.

Sicuro è che La Meyer ha riprodotto questo secolare ostacolo che l'amore produce in un contesto "fantastico" e non "realistico" come Shakespeare.

Un amore impossibile, in poche parole. O, almeno, un amore che non dovrebbe esistere perchè, come la stessa Meyer scrive nel libro, "nessuno è diventato vampiro per scelta fino ad oggi".

Mondi opposti uniti da un sentimento. Sicuro è che chi cercava un horror ha sbagliato scelta!

Qui la Meyer mescola il romanticismo con l'horror, i tratti del Conte Dracula (1979): la sua incredibile conoscenza delle lingue, delle scienze e della letteratura, inoltre tutte le donne rimangono estremamente colpite dal suo fascino; di qui Edward non potrebbe mai esser stato brutto per impersonare il vampiro per eccellenza! Ma, la differenza sta nel fatto che il Conte le affascinava per nutrirsi e, ad Edward, anche se l'effetto che fa inizialmente Bella è lo stesso, lotta contro il suo essere per non ucciderla.

Ci sono molte similitudini, ma queste le coglierà lo spettatore che gradisce film in cui siano presenti questi personaggi di leggende e mitolgie.

Sicuramente un film non può interpretare perfettamente un romanzo di pagine e pagine e pagine..

La rappresentazione a mio avviso è stata soddisfacente.

Sicuramente consiglio di leggere il libro per apprezzarne appieno il contenuto, ma non credo sia da attribuire un tre a un film come questo nonostante rispetto i gusti altrui.

Ragazze io lo consiglio, buona visione!